“The Third Island” al CRAC di Lamezia fino al 24 aprile

The Third Island
Exhibition Event Opening
within the project
OIGO
Osservatorio Internazionale sulle Grandi Opere
International Observatory of Major Works

La mostra presenta The Third Island, primo capitolo dell’Osservatorio Internazionale sulle Grandi Opere, che sceglie come campo di indagine il territorio calabrese. Dopo essere stata presentata alla Triennale di Milano, la mostra The Third Island inaugura al CRAC di Lamezia Terme, all’interno del programma di attività previste dal Festival della Fotografia di Reggio Calabria – La Misura del Paesaggio – diretto dalla factory romana DOOR. The Third Island è un progetto di ricerca documentaria, presentato per la prima volta all’interno del-la sezione centrale “Monditalia XIV Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Vene-zia”. Nasce in relazione al 50° anniversario dell’avvio dei lavori per il tronco A3 Salerno-Reggio Calabria (1965) e il 20° anniversario dell’apertura del porto di Gioia Tauro (1995).

Durante la mostra sarà distribuito il libro O I G O N1 The Third Island, edito da Planar Books. Il li-bro raccoglie in maniera ampia e completa risultati del primo anno di attività dell’Osservatorio, e la sua natura interdisciplinare rende questa opera un rarissimo e prezioso ibrido, capace di dialogare con il mondo dell’arte, della tecnica e della società civile.

Fotografie di:
Andrea Botto, Gaia Cambiaggi, il collettivo PanAut Collective, Marco Introini, Allegra Martin, Maurizio Montagna, Armando Perna, Filippo Romano, Marcello Ruvidotti, Francesco Stelitano e Giulia Ticozzi.

Scritti di:
Ottavio Amaro, Michele Albanese, Don Pino De Masi, Salvatore Peluso (IRA-C), Marina Tornatora.

A cura di Antonio Ottomanelli, Promosso da Planar.

Visionata da Valeria D’Agostino 8.04.2016 | www.illametino.it | http://www.lametino.it/Cultura/lamezia-inaugurata-al-crac-the-third-island-mostra-su-grandi-opere-in-calabria.html ).

 

 

Valeria D'Agostino

Giornalista pubblicista

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.