Domenica 25 “Festa dell’uva” al FIABIPARK di San Floro e Laboratorio di danza e strumenti tradizionali con “Andrea Bressi”

Si chiama Andrea Bressi, è di Catanzaro,  ricercatore e suonatore tradizionale. Sin dalla tenera età Andrea ha una passione che, unita a tanta preparazione, all’esperienza e allo studio sul campo,  fa di lui una risorsa per tutto ciò che riguarda la ‘tradizione musicale ’ in  Calabria. Da tre anni porta avanti insieme al fratello Alessio Bressi, e ad un nutrito gruppo di appassionati musicisti, lo stage di danze dell’area del Reventino “Felici & Conflenti” nel borgo di Conflenti, come motivo di ri-popolamento, formazione e ri-scoperta della tradizione quale materia vivente volta alla trasmissione generazionale e interculturale.

Andrea Bressi, il 25 settembre sarà a San Floro, in provincia di Catanzaro nell’ambito della “Festa dell’uva” nei seguenti orari: dalle ore 10.00 alle ore 15.30.  Ecco quanto afferma Andrea, uno dei componenti dei “Giamberiani” storico gruppo di polistrumentisti , in   una nota stampa per Manifest:
14442674_306682963041480_2111829811_n

“Domenica 25 settembre il parco divertimento FIABIPARK ci propone un’altra interessante giornata di attività ludiche e culturali per i bambini e non solo. Siamo, per questo motivo, lieti di invitarvi alla Festa dell’uva, durante la quale tutti  i bambini prenderanno parte toccando con mano il lavoro della vendemmia,  guidati dallo staff del Fiabipark  con la straordinaria partecipazioni di alcuni nonni, che con i loro racconti, ci porteranno indietro nel tempo, guidando nella raccolta, nella pigiatura ecc. Successivamente i laboratori di danza tradizionale (stile catanzarese) e di strumenti tradizionali (organetto 4 bassi e chiatarra battente)”

Restando nei racconti del ‘passato’, dopo il duro lavoro ci si fermava per il pranzo e qui non mancavano certo i momenti di festa con organetti e chitarra battente. È esattamente quello che rivivremo domenica 25 con Andrea Bressi. Inoltre, prima di congedare i partecipanti, saranno presentate le attività in programma per il mese di ottobre, le quali si terranno sempre all’interno dei locali di FIABIPARK, loc. Andreotta – zona industriale San Floro (Cz).

Valeria D'Agostino

Nata e cresciuta a Lamezia Terme, ha 29 anni, i suoi studi sono giuridici ma attualmente è la letteratura ad essere al centro di ogni cosa. Componente del blog collettivo Manifest. Corrispondente per un giornale locale, collabora con alcune riviste nazionali online. È vicepresidente di Scenari Visibili, associazione culturale teatrale, fa parte del direttivo TIP Teatro. Appassionata di poesia, antropologia, luoghi e paesaggio.

Leave a comment

  • ©2016 Manifest. Tutti i diritti sono riservati agli autori delle singole opere.
  • Il blog è stato realizzato da Siti Web Torino.