Soveria Mannelli: dal 22 al 24 settembre ritorna “Sciabaca” festival letterario di Rubbettino

Ritorna Sciabaca, viaggi e culture mediterranee, festival letterario di Rubbettino. I giorni interessati, e diluiti su tutto il territorio di Soveria Mannelli, sono 22 – 23 – 24 settembre.

[quote]Sciabaca Festival, come la rete da pesca da cui prende il nome, è la fitta trama di esperienze e culture, idee e scambi che qui e da qui, centro del Mediterraneo, convergono e si diramano. Un viaggio di tre giorni nell’arte e nella letteratura, nella natura e nella scienza, attraverso immagini, musica e parole. Un luogo e un tempo di incontri, ascolto e partecipazione con protagonisti della cultura e custodi della memoria.  [/quote]

Anche quest’anno, Sciabaca si dedica a nutrimenti letterari, artistici, e musicali volti a raccontare storie di una Calabria dallo sguardo ampio. E sono temi che contengono in sé molteplici altri temi, e vanno a formano una catena. La Calabria, il Mediterraneo, il Viaggio. Partenze e ritorni. Erranze. Nel ricco programma figurano infatti, fra gli altri, Annarosa Macrì, Vito Teti, Tonino Ceravolo, ma anche Nik Spatari, ci sarà poi una lectio magistralis tenuta da Franco Farinelli. E poi ancora sentieri tracciati dal trekking di Francesco Bevilacqua, per una conversazione su paesaggio e felicità, e molto altro. A proposito del viaggio, ecco cosa dicono dal festival:

[quote]Chi è per noi il viaggiatore? È colui che ha un bagaglio di esperienze, una storia da raccontare, un punto di vista da condividere o una visione di futuro. È l’uomo comune che intuisce giorno dopo giorno l’eccezionalità della vita e cerca nel silenzio un luogo di quiete e riconciliazione. È il turista, esigente, proiettato verso il futuro, che tra mura antiche vuole trovare il segno forte del presente che lo rappresenta. È l’artista in perenne viaggio creativo alla ricerca di nuove intuizioni.[/quote]

Dopo lo scorso anno a Pizzo, si ripensa per questa nuova edizione a Soveria Mannelli, comune di 3075 abitanti del capoluogo, e sede fisica della nota casa editrice. Nel cuore della Vecchia Calabria, Soveria, è da sempre un luogo di passaggio, di relazioni, di incontro e talvolta persino di scontro. Al confine tra Calabria Ultra e Calabria Citra, luogo di sosta per quanti da Catanzaro si recavano a Cosenza e da qui verso il Nord del Paese, è attraversata dalla storica Statale 19 “Delle Calabrie”. La città è stata più volte alla ribalta dei media nazionali e internazionali quale esempio di operosità, di buona amministrazione e di innovazione culturale e imprenditoriale. Dal 1972 ospita la Rubbettino, divenuta con gli anni una delle più significative esperienze editoriali ed imprenditoriali del Meridione. Da quest’anno, Soveria è stata insignita dal Centro per il Libro e la Lettura del marchio di pregio “Città che legge” quale riconoscimento per le politiche di promozione del libro e della lettura portate avanti dal Comune e dagli enti culturali cittadini.

Diverse le location interessate, le associazioni e i media partners che prenderanno parte alla tre giorni, oltre alla vivacità dei molti giovani che faranno da volontari. Si passa dall’officina della cultura e della creatività alla stazione ferrovie della Calabria, dalle ex industrie Rubbettino a Piazza Bonini. Sarà ancora scenario Sciabaca la Biblioteca Michele Caligiuri, Casa delle Idee Gerardo Marotta, la Chiesetta della Madonna degli Abbandonati, Lanificio Leo. In cammino con Sciabaca saranno: Arci Calabria, Associazione Culturale Felice Mastroianni, Associazione Felici & Conflenti, Associazione Fiore di Lino, Associazione Imprenditori del Reventino, CalabriaCult, Comunità Progetto Sud, Condotta Slow Food Soverato versante Jonico, Entopan, Fattoria del benessere, Ferrovie della Calabria, Fondazione Italia Domani, Fotoamatori gioiesi, I Vacantusi, Inrete Coop. Sociale, La Rosa nel Bicchiere, Lanificio Leo, Manifest. Scrittura/azione, Parco Culturale Letterario Felice Mastroianni, Parco Letterario-Storico-Paesaggistico di Adami, Parco Regionale delle Serre, Piccola famiglia dell’Esodo, Pro loco di Soveria Mannelli, San Tommaso in festa, Serrastretta Trekking, Telethon, Trame solidali. Tra i media partner, invece, ilredattore.it,  ilreventino.it,  Liberi tv,  Pieffe comunicazione, zoomsood.it.

#sciabaca17

www.rubbettinoeditore.it

sciabaca@rubbettino.it

T. + 39 0968 66 64 201

Valeria D'Agostino

Giornalista pubblicista

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.