Comunità Progetto Sud apre iscrizioni al secondo Corso di Formazione sull’autismo

Aperte le iscrizioni al secondo Corso di Formazione sull’autismo, dal titolo “Le Transizioni. Adolescenza-età adulta“​, che si terrà a Lamezia Terme nei giorni 24-25 novembre 2017.​

​La Comunità Progetto Sud Onlus, in collaborazione con La Scuola del Sociale, ​apre le iscrizioni al secondo Corso di Formazione sull’autismo, dal titolo “Le Transizioni. Adolescenza-età adulta“, che si terrà a Lamezia Terme nei giorni 24-25 novembre 2017.

Locandina_corsoautismonov17

“La nostra progettazione genetica non prevede una crescita costante e progressiva, bensì un modello basato su “finestre epigenetiche” con “strappi”, durante i quali cambia rapidamente la rappresentazione di noi stessi e del mondo. All’avvicinarsi del passaggio di fase, dello strappo, le paure prendono consistenza creando una sorta di imbuto, oltre il quale cambia l’assetto emotivo e la rappresentazione interna. Oltre l’imbuto delle paure cresce consapevolezza e sicurezza e ci si sente adeguati a nuovi scenari e nuove sfide. Nell’ASD le transizioni rappresentano spesso eventi traumatici, periodi molto difficili, che non producono crescita emotiva, bensì spinte regressive per bambini, adolescenti, giovani e per le loro famiglie”.

Il secondo Corso di formazione sul Disturbo dello Spettro Autistico 12 aa-età adulta si propone di approfondire il tema delle transizioni per trovare risposte efficaci al livello clinico, psicomotorio, educativo, all’ipercriticità dei passaggi di fase nell’ASD, attraverso il confronto con e tra professionisti di assoluto livello scientifico, impegnati ogni giorno sul campo, che dia analisi profonde, modelli d’intervento e nuove soluzioni.

Sergio Cuzzocrea
Direttore Scientifico del Corso

Valeria D'Agostino

Nata e cresciuta a Lamezia Terme, ha 29 anni, i suoi studi sono giuridici ma attualmente è la letteratura ad essere al centro di ogni cosa. Componente del blog collettivo Manifest. Corrispondente per un giornale locale, collabora con alcune riviste nazionali online. È vicepresidente di Scenari Visibili, associazione culturale teatrale, fa parte del direttivo TIP Teatro. Appassionata di poesia, antropologia, luoghi e paesaggio.

Leave a comment

  • ©2016 Manifest. Tutti i diritti sono riservati agli autori delle singole opere.
  • Il blog è stato realizzato da Siti Web Torino.