Il 6 dicembre la presentazione di “InChiostro”, il nuovo libro del medievista Marco Iuffrida

Il 6 dicembre, alla Libreria Sagio Libri di Lamezia Terme ore 18:30, verrà presentato il romanzo “InChiostro” alla presenza dell’autore Marco Iuffrida, storico medievista specializzato in biblioteconomia alla Biblioteca Apostolica Vaticana.

Il romanzo è ambientato nel Sedicesimo secolo tra i luoghi storici più rappresentativi della Piana di Santa Eufemia tra cui l’omonima abbazia benedettina, la città di Nicastro, il castello Normanno-Svevo, il convento domenicano dell’Annunziata e quello cappuccino di Santa Maria degli Angeli, i boschi del Carrà e Pizzo Calabro.

Il libro, pubblicato da Rubbettino Editore, nasce dal rinvenimento di un antico manoscritto “nicastrese” – tra i più rari documenti greci censiti in Calabria – ed è ispirato dal suo misterioso contenuto.

«”InChiostro” è un giallo storico basato su una storia vera e nasce per agevolare istituzioni locali, scuole, ma anche studiosi o curiosi, nella consapevolezza – spiega Iuffrida – di una scoperta di elevato valore storico in cui è protagonista la città di Nicastro».

Valeria D'Agostino

Nata e cresciuta a Lamezia Terme, ha 29 anni, i suoi studi sono giuridici ma attualmente è la letteratura ad essere al centro di ogni cosa. Componente del blog collettivo Manifest. Corrispondente per un giornale locale, collabora con alcune riviste nazionali online. È vicepresidente di Scenari Visibili, associazione culturale teatrale, fa parte del direttivo TIP Teatro. Appassionata di poesia, antropologia, luoghi e paesaggio.

Leave a comment

  • ©2016 Manifest. Tutti i diritti sono riservati agli autori delle singole opere.
  • Il blog è stato realizzato da Siti Web Torino.