Il 6 dicembre la presentazione di “InChiostro”, il nuovo libro del medievista Marco Iuffrida

Il 6 dicembre, alla Libreria Sagio Libri di Lamezia Terme ore 18:30, verrà presentato il romanzo “InChiostro” alla presenza dell’autore Marco Iuffrida, storico medievista specializzato in biblioteconomia alla Biblioteca Apostolica Vaticana.

Il romanzo è ambientato nel Sedicesimo secolo tra i luoghi storici più rappresentativi della Piana di Santa Eufemia tra cui l’omonima abbazia benedettina, la città di Nicastro, il castello Normanno-Svevo, il convento domenicano dell’Annunziata e quello cappuccino di Santa Maria degli Angeli, i boschi del Carrà e Pizzo Calabro.

Il libro, pubblicato da Rubbettino Editore, nasce dal rinvenimento di un antico manoscritto “nicastrese” – tra i più rari documenti greci censiti in Calabria – ed è ispirato dal suo misterioso contenuto.

[quote]«”InChiostro” è un giallo storico basato su una storia vera e nasce per agevolare istituzioni locali, scuole, ma anche studiosi o curiosi, nella consapevolezza – spiega Iuffrida – di una scoperta di elevato valore storico in cui è protagonista la città di Nicastro».[/quote]

Valeria D'Agostino è giornalista pubblicista, curiosa del bello, amante della natura e della poesia. Ha contribuito a realizzare il Tip Teatro di Lamezia Terme, già ufficio stampa di Scenari Visibili, blogger sin dagli esordi di Manifest Blog. Ha lavorato per Il Lametino, attualmente corrispondente esterna della Gazzetta del Sud. Nell'ambito della scrittura giornalistica ha prediletto un interesse particolare per le tematiche sociali, quali in primis la sanità e l'ambiente, culturali, e artistiche. Si divide fra Lamezia Terme e Longobardi, costa tirrenica cosentina dove si occupa di turismo e agricoltura biologica. "Un buon modo per dare concretezza al concetto di fuga".

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.