EFFE Collective Un nuovo collettivo fotografico calabrese.

Sta nascendo un nuovo Collettivo Fotografico in Calabria: EFFE Collective. Il gruppo si presenterà in occasione del primo evento organizzato a Lamezia Terme il 5 gennaio presso Studio Gallery di Domenico Mendicino e il 6 Gennaio presso Birdland Studios di Gioisa Ionica (Ore 18:00).

L’occasione è data dall’incontro con l’autore e presentazione dell’ultimo lavoro dell’artista Alex Liverani: t. Già vincitore del Talent Leica Italia e del Miami Street Photography Festival, Autovelox si è classificato terzo al Bruxelles Street Photography Festival nella sezione “Serie”.
IMG-20180102-WA0053

EFFE Collective è il nuovo progetto collaborativo a cura di Giuseppe Cremona, Domenico Mendicino, Valentina Procopio, Francesco Sirianni. Quattro giovani artisti calabresi che hanno deciso di riunirsi in un collettivo fotografico, con la voglia di mettersi in gioco nel mondo della fotografia e del suo linguaggio. Da questo incontro nasce la volontà di promuovere la cultura fotografica, organizzando mostre, seminari, workshop, corsi, presentazione di libri e tutto ciò che riguarda le arti visive. «L’esigenza è quella di confrontarsi, di condividere il modo di vivere le emozioni e fermarle nel tempo» Confronto e condivisione sono tra le parole chiavi che descrivono il “perché” ci siamo voluti unire per la nascita di questo progetto. Ma è chiaro che “Emozione” sia il fulcro di ciò che ci si prefigura, la ricerca artistica passa attraverso l’espressione emotiva. «EFFE Collective è una realtà che riporta a quella che è la filosofia del gruppo, un insieme di passione, lealtà e rispetto collettivo nell’interesse di crescita sul territorio».

Composto da quattro membri, Domenico Mendicino, Giuseppe Cremona, Valentina Procopio, Francesco Sirianni, tutti giovani uniti dalla fotografia. 2 righe d’informazione per ciascuno:
Domenico Mendicino La fotografia per lui è passione e lavoro, attraverso le sue immagini emergono sfumature dettate dall’individualità artistica e dalla sensibilità nel cogliere attimi. Numerose le mostre che troviamo nel suo curriculum, arricchito da Premi Nazionali ed Internazionali; ultima conquista è il Premio Internazionale Limen Arte 2014.
Giuseppe Cremona Dal 2010 si occupa a livello professionale di fotografia. Dal 2017 è socio di Bird Production. La sua fotografia è una ricerca introspettiva, attraverso le sue immagini descrive se stesso e la sua percezione del mondo.
Valentina Procopio La sua fotografia è un’autentica ricerca intima, introspettiva e concettuale in continuo mutamento. Nel 2016 ha esposto presso il CRAC (centro di ricerca per le arti contemporanee) e nel 2017 ha realizzato una performance artistica nel corso dell’evento MANI festival.
Francesco Sirianni Attualmente studente di “Design e comunicazione visiva” al politecnico di Torino, si occupa principalmente di fotografia di reportage, da qualche tempo sta lavorando ad un progetto su Detroit. L’obiettivo sarà quello di produrre progetti fotografici, creare collaborazioni tra artisti nel mondo dell’arte e della fotografia, in pratica creare spazi in cui si possa parlare e fare fotografia, all’interno di un territorio che non aspetta altro che esprimersi.
Il primo ospite, il fotografo Alex Liverani è un artista di fama internazionale e membro del collettivo INQUADRA. Attraverso il suo progetto in mostra AUTOVELOX, ci parlerà degli aspetti legati alla progettazione fotografica: dallo scatto all’editing, dalla post produzione alla scrittura di un progetto, con un focus mirato alla sua personale esperienza nel collettivo fotografico, mostrando i lavori prodotti dal 2014 ad oggi.

Effe collective al momento lo trovate
su Facebook: https://www.facebook.com/EFFEcollective
Email: collective.effe@gmail.com

Contatti telefonici:
Domenico Mendicino +39 333 922 0257
Giuseppe Cremona +39 329 397 4653
Valentina Procopio +39 333 852 7871
Francesco Sirianni +39 338 565 1484

Domenico D'Agostino

Sono nato nei giorni della Merla, ventisei anni fa a Lamezia Terme. Studio ciò che mi appassiona, Beni Culturali, Arte e Archeologia e, citando Calvino: "Scrivo perché sono insoddisfatto di quel che ho già scritto e vorrei in qualche modo correggerlo, completarlo, proporre un’alternativa".

Leave a comment

  • ©2016 Manifest. Tutti i diritti sono riservati agli autori delle singole opere.
  • Il blog è stato realizzato da Siti Web Torino.