UNA: “IN VIAGGIO CON JACQUELINE” di Mohamed Hamidi, domenica 28 h. 18 Auditorium Pitagora

IN VIAGGIO CON JACQUELINE di Mohamed Hamidi (Francia 2016).

Domenica 28 gennaio alle 18:00 nell’Auditorium della Scuola Pitagora di Lamezia Terme

ʺ[quote]Un agricoltore che attraversa a piedi la Francia con la sua mucca in un road movie che diventa favola divertente e delicata sull’accoglienzaʺ.[/quote]

Fatah, contadino di un piccolo paese dell’Algeria, nutre una sconfinata passione per la sua mucca Jacqueline, un amore che arriva anche a far ingelosire sua moglie. Fatah ha un sogno: portare Jacqueline al Salone dell’Agricoltura di Parigi e quando finalmente riceve l’invito per partecipare a questo importante evento decide di partire al più presto. Un viaggio lungo, faticoso, pieno di ostacoli ma ricco di incontri imprevisti e stimolanti, nuove amicizie e tante piccole soddisfazioni. Il regista, Mohamed Hamidi, segue con autoironia il percorso di Fatah, sottolineando la sua ingenuità e curiosità nell’approccio ad un mondo che è diverso dal suo, la menzione speciale, invece, è assolutamente per la mucca Jacqueline, presenza silenziosa e costante del mondo dipinto da Hamidi. Un mondo diverso e distante che il protagonista affronta e osserva senza pregiudizi, ma spinto dalla voglia di conoscere e capire, con una gentilezza e semplicità che – diversamente da quello che ci si aspetterebbe dai tempi in cui viviamo – riceve anche dalle persone che incontra, tutte di mentalità aperta e disponibili ad un confronto con lui.

Punteggiato da un’allegra colonna sonora, In viaggio con Jacqueline fa emergere nell’incontro fra i due mondi rurali, il francese e il magrebino, le rispettive contraddizioni e con i suoi toni comici e lievi suggerisce la possibilità di un’intesa.

RassegnaUNA 2017_2018

Dalle 17 attivo il tesseramento.

Come sempre la proiezione sarà anticipata da un cortometraggio in concorso al Lamezia Film Fest.

 

Valeria D'Agostino

Giornalista pubblicista

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.