IN VIAGGIO CON JACQUELINE di Mohamed Hamidi (Francia 2016).
Domenica 28 gennaio alle 18:00 nell’Auditorium della Scuola Pitagora di Lamezia Terme
ʺ[quote]Un agricoltore che attraversa a piedi la Francia con la sua mucca in un road movie che diventa favola divertente e delicata sull’accoglienzaʺ.[/quote]
Fatah, contadino di un piccolo paese dell’Algeria, nutre una sconfinata passione per la sua mucca Jacqueline, un amore che arriva anche a far ingelosire sua moglie. Fatah ha un sogno: portare Jacqueline al Salone dell’Agricoltura di Parigi e quando finalmente riceve l’invito per partecipare a questo importante evento decide di partire al più presto. Un viaggio lungo, faticoso, pieno di ostacoli ma ricco di incontri imprevisti e stimolanti, nuove amicizie e tante piccole soddisfazioni. Il regista, Mohamed Hamidi, segue con autoironia il percorso di Fatah, sottolineando la sua ingenuità e curiosità nell’approccio ad un mondo che è diverso dal suo, la menzione speciale, invece, è assolutamente per la mucca Jacqueline, presenza silenziosa e costante del mondo dipinto da Hamidi. Un mondo diverso e distante che il protagonista affronta e osserva senza pregiudizi, ma spinto dalla voglia di conoscere e capire, con una gentilezza e semplicità che – diversamente da quello che ci si aspetterebbe dai tempi in cui viviamo – riceve anche dalle persone che incontra, tutte di mentalità aperta e disponibili ad un confronto con lui.
Punteggiato da un’allegra colonna sonora, In viaggio con Jacqueline fa emergere nell’incontro fra i due mondi rurali, il francese e il magrebino, le rispettive contraddizioni e con i suoi toni comici e lievi suggerisce la possibilità di un’intesa.
Dalle 17 attivo il tesseramento.
Come sempre la proiezione sarà anticipata da un cortometraggio in concorso al Lamezia Film Fest.
Giornalista pubblicista