Sabato 31 presentazione libro “Alla ricerca dell’autentico” di Viviana Gentile + proiezione “Comizi d’amore” di Pasolini

Siamo felici di comunicare, a quanti vorranno prenderne parte, l’attesa presentazione del libro “Alla ricerca dell’autentico. Pier Paolo Pasolini e l’Italia Meridionale”, libro di Viviana Gentile, risultato della sua tesi di laurea, edito da ilmiolibro.it.  L’appuntamento è fissato per sabato 31 Marzo alle ore 18,00 presso la biblioteca galleggiante dello spettacolo del Tip Teatro, Lamezia Terme. Occasione di incontro e di confronto, tramite una discussione aperta a tutti, formula tipica del Collettivo Manifest, che terminerà con un vivace aperitivo e con la proiezione di “Comizi d’Amore”, il noto film documentario che Pier Paolo Pasolini girò nel ’55.

Un viaggio appassionato che è ricerca e scoperta. Un viaggio attraverso il Sud d’Italia attraverso lo sguardo acceso, vorace e vero di Pier Paolo Pasolini. Un viaggio alla ricerca dell’autentico come chiave di lettura e come lente per analizzare una società, forse allora più arcaica, ma più profondamente vera. Un viaggio attraverso le contraddizioni di un Pasolini diviso tra l’amore per la tradizione e il desiderio di modernità.


Viviana Gentile è nata a Catanzaro nel 1986. Si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si è specializzata in Cultura e Storia del sistema editoriale presso l’Università degli Studi di Milano. Appassionata di letteratura ha frequentato diversi costi di sceneggiatura con docenti della Walt Disney Company e presso la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco. Ha collaborato con riviste cartacee e online come sceneggiatrice e nel 2014 ha vinto il “Gran Premio Autori Editori” nella categoria “Miglior fumetto digitale” durante la X edizione del Fullcomics & Games di Milano con ZTL, pubblicato sulla rivista online ArtSpecialDay. Il saggio Alla ricerca dell’autentico. Pier Paolo Pasolini e l’Italia meridionale è il suo primo libro.

 

Valeria D'Agostino è giornalista pubblicista, curiosa del bello, amante della natura e della poesia. Ha contribuito a realizzare il Tip Teatro di Lamezia Terme, già ufficio stampa di Scenari Visibili, blogger sin dagli esordi di Manifest Blog. Ha lavorato per Il Lametino, attualmente corrispondente esterna della Gazzetta del Sud. Nell'ambito della scrittura giornalistica ha prediletto un interesse particolare per le tematiche sociali, quali in primis la sanità e l'ambiente, culturali, e artistiche. Si divide fra Lamezia Terme e Longobardi, costa tirrenica cosentina dove si occupa di turismo e agricoltura biologica. "Un buon modo per dare concretezza al concetto di fuga".

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.