Sabato 31 presentazione libro “Alla ricerca dell’autentico” di Viviana Gentile + proiezione “Comizi d’amore” di Pasolini

Siamo felici di comunicare, a quanti vorranno prenderne parte, l’attesa presentazione del libro “Alla ricerca dell’autentico. Pier Paolo Pasolini e l’Italia Meridionale”, libro di Viviana Gentile, risultato della sua tesi di laurea, edito da ilmiolibro.it.  L’appuntamento è fissato per sabato 31 Marzo alle ore 18,00 presso la biblioteca galleggiante dello spettacolo del Tip Teatro, Lamezia Terme. Occasione di incontro e di confronto, tramite una discussione aperta a tutti, formula tipica del Collettivo Manifest, che terminerà con un vivace aperitivo e con la proiezione di “Comizi d’Amore”, il noto film documentario che Pier Paolo Pasolini girò nel ’55.

Un viaggio appassionato che è ricerca e scoperta. Un viaggio attraverso il Sud d’Italia attraverso lo sguardo acceso, vorace e vero di Pier Paolo Pasolini. Un viaggio alla ricerca dell’autentico come chiave di lettura e come lente per analizzare una società, forse allora più arcaica, ma più profondamente vera. Un viaggio attraverso le contraddizioni di un Pasolini diviso tra l’amore per la tradizione e il desiderio di modernità.


Viviana Gentile è nata a Catanzaro nel 1986. Si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si è specializzata in Cultura e Storia del sistema editoriale presso l’Università degli Studi di Milano. Appassionata di letteratura ha frequentato diversi costi di sceneggiatura con docenti della Walt Disney Company e presso la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco. Ha collaborato con riviste cartacee e online come sceneggiatrice e nel 2014 ha vinto il “Gran Premio Autori Editori” nella categoria “Miglior fumetto digitale” durante la X edizione del Fullcomics & Games di Milano con ZTL, pubblicato sulla rivista online ArtSpecialDay. Il saggio Alla ricerca dell’autentico. Pier Paolo Pasolini e l’Italia meridionale è il suo primo libro.

 

Valeria D'Agostino

Giornalista pubblicista

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.