•  
  •  

Si terrà Sabato 14 aprile presso il Salone Chiesa del Rosario di Lamezia Terme (una prima sessione mattutina e una pomeridiana) il convegno organizzato dall’Associazione Culturale Felice Mastroianni in collaborazione con Rubbettino dal titolo Viaggio in Calabria: bellezze sconosciute o dimenticate. Un’occasione, come si evince dal titolo, per ascoltare i contributi di studiosi di spessore e con un’attenzione alle diverse sfaccettature artistiche. Dalla letteratura alle arti figurative, dall’enogastronomia all’archeologia fino alla musica. Alcuni nomi, tra gli altri: Stefano Zuffi, storico dell’Arte, Pasquale Tuscano, già Ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Perugia, Ottavio Cavalcanti, Antropologo, Stefano Zecchi, filosofo. A presentare sarà la giovane archeologa Marta Novelli.

Un convegno “importante e originale” ci dice il presidente dell’Ass.Felice Mastroianni – il dott. Antonio Butera – “perché vuole concentrarsi sulla riscoperta di tesori calabresi di inestimabile valore artistico e culturale di cui ci siamo dimenticati o che non conosciamo ancora adeguatamente”. Un esempio tra i tanti, la bellissima Pietà di Antonello Gagini, grande testimonianza scultorea del rinascimento calabrese, situata nella chiesa di Maria Santissima Addolorata presso Soverato Superiore.

Di seguito il programma della giornata.

Di Domenico Benedetto D'Agostino

Sono nato nei giorni della Merla, ventinove anni fa a Lamezia Terme. Studio ciò che mi appassiona, Storia delle Religioni, Beni Culturali, Arte e Archeologia e, citando Calvino: "Scrivo perché sono insoddisfatto di quel che ho già scritto e vorrei in qualche modo correggerlo, completarlo, proporre un’alternativa".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.