I dittatori sono tutti criminali. Non tutti i criminali sono dittatori.
I dittatori sono tutti criminali. Non tutti i criminali sono dittatori.

I dittatori sono tutti criminali. Non tutti i criminali sono dittatori.

I dittatori sono tutti criminali. Non tutti i criminali sono dittatori.

La legittimità delle non-democrazie (a dispetto del quotidiano sbeffeggiamento di Orsini a cura dei vari Gramellini) è un argomento da sempre interessante e importante (se non obbligatorio, visti gli interessi che il nostro paese ha con diversi paesi autocratici se non con dittature esplicite) che, se affrontato a dovere, consentirebbe a noi occidentali una riflessione seria sul nostro posto nel posto condiviso con gli altri, cioè il mondo.
La retorica manichea non solo non è idonea a comprendere la realtà, ma è pure largamente ipocrita perché permette il giudizio sulla base dell’evento decontestualizzato, sul singolo caso in un’ottica assoluta. È il manicheismo a essere assolutista. Quando tra qualche anno la Cina sfodererà le armi, stando a questa logica così di successo nel dibattito pubblico italiano (che s-fortunatamente diverge da quello reale) avremo lo stesso coraggio di imporre (auto)sanzioni inutili? Avremo lo stesso (inutile) coraggio di additare la folta comunità cinese nel nostro paese che, a onor del vero, da decenni è campionessa di mifaccioicazzimiei? Avremo la stessa sciocca verve di scannarci a vicenda attaccandoci sulla base di chi ha avallato di più o di meno accordi commerciali con l’Impero dei Draghi?
Posate il fiasco maledetti ipocriti: con Putin o si fa la pace, concedendogli qualcosa e dandogliela vinta ancora una volta (come abbiamo già fatto in passato) o, quantomeno, gettate la comoda veste del soldato per procura e con i vostri eserciti regolari dichiarate guerra a Putin e marciate su Mosca. Non prima però, per cortesia, di avere pensato per davvero a cosa farne di un impero dissolto su due continenti in sicura rovina, non tipo come l’ultima volta.
I dittatori sono tutti criminali. Ma non tutti i criminali sono dittatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.