Chi siamo

     

          Manifest. è un blog collettivo nato spontaneamente da un gruppo di amici di Lamezia Terme nel 2014. Fin dal principio l’idea è stata quella di unire menti e mani diverse per gestire una piattaforma semplice e intuitiva come raccoglitore di diverse e diversificate manifestazioni di scrittura.
      Manifest. vuole occuparsi innanzitutto di scrittura creativa ma senza tralasciare il lato più pragmatico e incentrato sull’azione. Sviluppare e favorire un pensiero letterario, culturale, sensibile ed introspettivo ma anche attento e critico nei confronti della realtà circostante. Questa la nostra mission.
Da qui si è sviluppata l’attenzione nei confronti del territorio e delle sue sfaccettature più culturali e sociali con la promozione di idee, progetti e con la collaborazione attiva con numerose altre realtà locali e non.
Pensiamo che si possa imparare tanto dai libri, dall’arte e dalla musica, ma soprattutto dalle persone, dalle situazioni, dai luoghi. Crediamo nella cultura come strumento di libertà e di crescita. Per questo auspichiamo ad una cultura scevra da ogni ricatto, manipolazione e repressione. Una cultura non legata alle leggi del mercato, autonoma da ogni forma di clientelismo. Una cultura solidale “utile” a produrre sogni ed emozioni e non per la sua capacità di produrre profitto. Una cultura ricca di diversità, capace di promuovere le molteplici differenze che compongono il mondo, nel rispetto delle scelte, delle origini e delle tradizioni di tutti.

“Un mondo di assurdi esseri umani
un gioco abilissimo, un intreccio di mani
ci comunichiamo così spudorati
quando ci siamo affezionati.”
[Giorgio Gaber]