25 novembre, giornata internazionale contro violenza sulle donne “Apriamo a tutti il nostro blog”

Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Ogni anno i Centri Anti-violenza organizzano sit- in, aprono sportelli, in solidarietà verso quelle donne, sempre in aumento in Italia e nel mondo, che subiscono violenze di ogni tipo a causa, quasi sempre, di un familiare o un amico. Le associazioni culturali e tutte le agenzie educative, ogni 25 novembre, si mobilitano per ricordare l’importanza del rispetto e della dignità umana, mediante più manifestazioni. Le scuole, in particolare, creano convegni a tema. Ma il silenzio, di cui le donne in questione sono circondate, per paura, non consente ancora una denuncia ampia. Ed è lo stesso silenzio che si assorbe fra le mura domestiche. Ma la violenza, oltre a quella fisica, è anche e soprattutto psicologica. Ripudiamo, dunque, ogni forma di violenza verbale e ogni forma di dipendenza che possano arrecare traumi psicologici.

Oggi, in Italia, causa il Governo dell’odio e dell’intolleranza, la violenza sulle donne è spesso addossata agli stranieri. Ma i dati e le fonti ufficiali, di statistiche, tutti allarmanti a cominciare dai primi mesi dell’anno, dimostrano che non c’è colore che predomina sull’altro. Ogni uomo che compia violenza su una donna è un uomo sconfitto. 

In occasione del prossimo 25 novembre rendiamo accessibile il nostro portale a tutti coloro che vogliano esprimere la loro voce in merito, per raccontare una storia, un pensiero, una riflessione.

 

(Per inviare il tuo contributo scrivici su fb oppure manda una mail : info@manifestblog.it )

Valeria D'Agostino è giornalista pubblicista, curiosa del bello, amante della natura e della poesia. Ha contribuito a realizzare il Tip Teatro di Lamezia Terme, già ufficio stampa di Scenari Visibili, blogger sin dagli esordi di Manifest Blog. Ha lavorato per Il Lametino, attualmente corrispondente esterna della Gazzetta del Sud. Nell'ambito della scrittura giornalistica ha prediletto un interesse particolare per le tematiche sociali, quali in primis la sanità e l'ambiente, culturali, e artistiche. Si divide fra Lamezia Terme e Longobardi, costa tirrenica cosentina dove si occupa di turismo e agricoltura biologica. "Un buon modo per dare concretezza al concetto di fuga".

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.