Meet Up: Discover our values through Volunteering: nuovo progetto Europeo del Convente Centre di Amantea

Nuova iniziativa del The convente centre of language and Arts di Amantea.   È partito infatti il progetto del corpo Europeo di Solidarietà. “Meet Up: Discover our values through Volunteering”. Il programma vede coinvolti due ragazzi, Myrto e  Angel, lei greca lui spagnolo che verranno ospitati ad Amantea per 5 mesi. Come si legge nel comunicato […] daranno il loro personale contributo per la promozione della solidarietà e per un ambiente multiculturale, aperto e tollerante attraverso l’organizzazione di laboratori ed eventi aperti a tutti. Verrà offerta loro la possibilità di vivere un’esperienza unica ed ispiratrice e sarà un tassello fondamentale per la loro crescita personale e lavorativa. Myrto e Angel, dopo un periodo di osservazione della nostra comunità e delle associazioni operanti sul territorio, si occuperanno dell’organizzazione di momenti d’incontro per bambini ed adulti sia ad Amantea che nei territori limitrofi. I ragazzi porteranno con sé idee, convinzioni e aspettative. Noi di Convent Centre avremo il compito di prestare attenzione alle loro esigenze e garantire un ambiente di accoglienza rispettoso e sano, basato sulla fiducia e sull’inclusività della nostra cittadina. >>

Matrici del progetto sono il multilinguismo e l’inclusione sociale : l’idea è quella di promuovere attività ove possano incrociarsi le varie lingue e la cultura mediterranea, tramite laboratori di cucina greco- spagnola, tandem linguistici, attività ricreative per i bambini, sessioni informative sul programma Erasmus + e molto altro ancora.

Alla base del progetto c’è la convinzione, da parte di Convente Centre e di tutti gli attori coinvolti nel progetto, che sia necessario condividere i valori della solidarietà, del rispetto per la dignità e i diritti umani, in una società giusta ed equa, basata sul pluralismo linguistico e culturale, la non discriminazione, la tolleranza e la condivisione. Un invito quindi  a tutte le associazioni di Amantea e del comprensorio a partecipare,  collaborare, ad aprirsi a nuove esperienze e nuovi orizzonti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.