Skip to content
manifestblog

contenitore di libere scritture

manifestblog

contenitore di libere scritture

  • Chi siamo
  • Blog
    • Agendina
    • Approfondimenti
    • Biblioteca
    • Commento
    • Manifestino
    • Mediateca
    • Musica
    • Pensierini
    • Pinacoteca
    • Poesia
    • Racconti
    • Sport
    • Teatro
    • Territorio
    • Vis-à-Vis
  • Attività
    • Manifestiamoci
    • DeScrivo
  • Chi siamo
  • Blog
    • Agendina
    • Approfondimenti
    • Biblioteca
    • Commento
    • Manifestino
    • Mediateca
    • Musica
    • Pensierini
    • Pinacoteca
    • Poesia
    • Racconti
    • Sport
    • Teatro
    • Territorio
    • Vis-à-Vis
  • Attività
    • Manifestiamoci
    • DeScrivo
Close

Search

  • https://www.facebook.com/
  • https://twitter.com/
  • https://t.me/
  • https://www.instagram.com/
  • https://youtube.com/
Subscribe
Pensierini

Verso la comunicazione e oltre!

By Ylenia
6 Gennaio 2018 2 Min Read
0

Utilizzando in modo creativo il motto di Buzz Lightyear, (il simpatico pupazzetto del celebre Toy Story) come titolo per questa riflessione, cercherò di raccontare una mia esperienza sull’argomento di comunicazione e media. Che cosa sono quelli che oggi vengono definiti nuovi media? I nuovi media sono quei mezzi di comunicazione di massa sviluppatisi posteriormente alla nascita dell’informatica, quindi radio televisione ecc… I nuovi media sono canali della comunicazione creati e utilizzati di volta in volta che il processo tecnologico avanza. Essi vengono definiti “nuovi media” nella misura in cui vengono usati come mezzi di comunicazione di massa o comunque su larga scala.

Nell’ultimo periodo sono stata a stretto contatto con un’applicazione telefonica che ha come finalità il creare una catena di comunicazione multimediale e sopratutto multiculturale. Si possono incontrare tantissime persone da ogni angolo del mondo, e tutte hanno in comune lo stesso obiettivo: imparare comunicando. In breve questa app è stata creata per favorire uno scambio interculturale tramite la semplice messaggistica one-to-one tra persone di lingua differente.

Incuriosita dalle informazioni ricevute e dalle recensioni molto positive ho fatto un tentativo, ho installato l’app e compilato un semplice modulo in cui viene chiesto di specificare una lingua straniera di preferenza per parlare e di inserire alcune tematiche,in modo da abbinare quanti più contatti con gli stessi interessi per favorire uno scambio di opinioni piacevole. In un paio di giorni ho coltivato molte interazioni con ragazzi americani,spagnoli,inglesi e francesi su tematiche come film,musica,cibo e tanto altro. Da parte loro c’era molto interesse nel voler imparare la grammatica italiana,e anche la nostra cultura. Ho conosciuto un ragazzo brasiliano che ha espresso il suo desiderio di stabilirsi a Milano entro il prossimo anno per studiare e voleva conoscere di più sulle nostre abitudini e costumi.
Dall’utilizzo di questa semplice applicazione ho scoperto il valore dell’interazione sociale con l’altra parte del mondo. C è sempre paura nel comunicare in un’altra lingua, ma alla fine con un po’ di pratica e pazienza tutto si risolve e non è poi così difficile capire e farsi capire. Io ho donato il mio sapere e la mia conoscenza dell’Italia e delle sue bellezze e tutti coloro con cui ho avuto modo di parlare mi hanno permesso di arricchire il mio bagaglio culturale e di comprendere alcuni miei interrogativi.
Non bisogna avere paura di usare la tecnologia se si adotta un metodo corretto e rispettoso verso gli altri. È giusto allargare i propri orizzonti perché noi tutti siamo cittadini del mondo.

Letto: 3
Ylenia

Secondo nome: Curiosità.
Sogno di giorno.
Scrivo per liberare la mente.

  • Ylenia
    DeScrivo3 ~ La terra degli alberi caduti – recensione
  • Ylenia
    Bittersweet symphony
  • Ylenia
    Zitta… Cretina – recensione
  • Ylenia
    Frammento uno.
  • Ylenia
    Avanti, neanche un passo indietro! ~recensione
  • Ylenia
    Da sospirare a respirare
  • Ylenia
    Noi siamo “Genti di Calabria”
  • Ylenia
    L’inferno e la fanciulla – recensione
  • Ylenia
    Il cammino dell’arco ~recensione
  • Ylenia
    Anti war poetry
  • Ylenia
    La conclusione di una giornata..perfetta.
  • Ylenia
    Ecstasy: Three Tales of Chemical Romance ~recensione
  • Ylenia
    Ricordi quella sera…?
  • Ylenia
    #iodamorenonmuoio
  • Ylenia
    Perdi tempo
  • Ylenia
    pensieri che viaggiano

Tags:

comunicazioneinterazioneMassi mediamulticulturalismostudio sulle dinamiche della comunicazione
Author

Ylenia

Secondo nome: Curiosità. Sogno di giorno. Scrivo per liberare la mente.

Follow Me
Other Articles
Previous

La famiglia allargata

Next

L’Uomo-Pesce

No Comment! Be the first one.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

Most Viewed Posts

  • HACHIKO – memorie di una troia: volgarità d’autrice (Aleister Rush) (21.673)
  • Guida rapida per diventare un intellettuale del lametino. 10 semplici mosse (Salvatore Giuseppe Di Spena) (2.172)
  • Tony Pitony – Tony Pitony: Come inciampare con stile (Aleister Rush) (1.780)
  • Ghiannis Ritsos. La poesia contro la dittatura. (Francesco M.) (1.358)
  • La Casa dove gli incubi si realizzano, Shirley Jackson e “L’incubo di Hill House” (Emanuela Stella) (1.351)
  • Nuova Bella, 230 metri sul livello del mare | Storie di Provincia (Salvatore Giuseppe Di Spena) (1.214)
  • “Caro Professore Ordine, quando ci facevi lezione tu…” lettera da un giovane vecchio studente (Domenico Benedetto D'Agostino) (1.088)
  • Sul teatro e sull’arte. La funzione catartica dell’arte e quella alienante dei moderni mezzi espressivi (Davide De Grazia) (983)
  • La “sans par”, la donna più bella del Rinascimento: Simonetta Vespucci (Emanuela Stella) (971)
  • Il quartiere Bella in un racconto dell’Ottocento (Salvatore Giuseppe Di Spena) (931)
Copyright 2026 — manifestblog. All rights reserved. Blogsy WordPress Theme