Seminario 1 “L’affettività e le persone con disabilità”, presente anche l’Assessore Federica Roccisano

L’AFFETTIVITÀ’ E LE PERSONE CON DISABILITA’

#amorelibero

SEMINARIO 1

Venerdì 8 settembre 2017 ore 16:30

GRAND HOTEL LAMEZIA

Lamezia Terme (di fronte la stazione ferroviaria)

 

COMUNICATO STAMPA

 

Un seminario, composto da professori universitari, associazioni e testimonianze, dal titolo “L’affettività e le persone con disabilità”, ideato e promosso da Antonio Saffioti – Vicepresidente della Fish Calabria.

[quote]“Negli ultimi tempi – afferma Saffioti – ho colto la necessità personale e collettiva di rompere i tabù e liberare l’amore”.[/quote]

Da qui l’hashtag #amorelibero diffuso sui social network. La giornata, divisa in due momenti, si pone l’obiettivo di divulgare informazioni, da un punto di vista scientifico, riguardo l’affettività le persone con disabilità. Argomento complesso, perché racchiude in sé una moltitudine di altri concetti, principi e valori. Tuttavia, argomento necessario, da toccare con mano. È infatti da diversi mesi, con il supporto di gruppi culturali ma soprattutto con le testimonianze di famiglie, quindi con l’aiuto e la voce di genitori con figli disabili, che Antonio Saffioti e il Blog Collettivo Manifest continuano ad indagare su un discorso di alta civiltà e dignità umana, con l’unico obiettivo di allargare il dibattito.

Il seminario, primo di molti altri, è fissato per venerdi 8 settembre h. 16.30 e si svolgerà presso le sale del Grand Hotel Lamezia. “Nella prima parte – comunica il vicepresidente FISH – vedremo gli interventi di due docenti, mentre nella seconda parte sarà riservato uno spazio a domande e riflessioni di associazioni, disabili e famiglie”.

Tra i saluti istituzionali: Paolo Mascaro, Sindaco di Lamezia Terme, Federica Roccisano, Assessore alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili, Regione Calabria. Intervengono: Nunzia Coppedè, Presidente FISH Calabria, Antonio Saffioti, Vicepresidente FISH Calabria. Seguono interventi: Paolo Valerio, professore ordinario di Psicologia Clinica all’UNINA – Università di Napoli Federico II, Direttore del Centro di Ateneo SInAPSi, sul tema “Affettività, relazioni e sessualità nella persona con disabilità tra barriere familiari e opportunità istituzionali”, Laura Corradi, professoressa di Studi di genere e metodo intersezionale all’UNICAL Università della Calabria sul tema “Le disabilità, delle sessualità e del diritto alla corporeità”. Video conferenza di Maximiliano Ulivieri, Presidente del ‘Comitato per l’assistenza sessuale alle persone con disabilità’. Modera: Valeria D’Agostino, blogger Manifest.

Partecipano le seguenti associazioni: FISH Calabria; AISM Lamezia; ANGSA Lamezia; ASD Lucky Friends; Associazione “Il Girasole”; Fondazione Onlus “… Come a Casa …”; Casa Famiglia “Dopo Di Noi” Associazione Comunità Progetto Sud; Associazione Progetto Vita; Forum Lametino del terzo settore.

Si ringrazia Simona Ponzù Donato, curatrice del logo del seminario; Partner ufficiali: FISH Calabria, Blog Manifest; Sponsor Ufficiali: Grand Hotel Lamezia, Telespazio TV, Calabria TV.

LOCANDINA (sia web che stampa)

   

Valeria D'Agostino è giornalista pubblicista, curiosa del bello, amante della natura e della poesia. Ha contribuito a realizzare il Tip Teatro di Lamezia Terme, già ufficio stampa di Scenari Visibili, blogger sin dagli esordi di Manifest Blog. Ha lavorato per Il Lametino, attualmente corrispondente esterna della Gazzetta del Sud. Nell'ambito della scrittura giornalistica ha prediletto un interesse particolare per le tematiche sociali, quali in primis la sanità e l'ambiente, culturali, e artistiche. Si divide fra Lamezia Terme e Longobardi, costa tirrenica cosentina dove si occupa di turismo e agricoltura biologica. "Un buon modo per dare concretezza al concetto di fuga".

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.