Nel centenario della morte, Cosenza celebra Umberto Boccioni con il progetto BOCCIONI 100+, una serie di manifestazioni artistiche, contaminazioni sceniche e culturali che interesseranno luoghi significativi della città: la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, la residenza artistica BoCS, il Castello Normanno-Svevo, il Museo dei Brettii e degli Enotri.
Venerdì 3 febbraio alle 17.00 sarà inaugurata presso la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone la mostra collettiva Modernolatria, a cura di Melissa Acquesta, Gemma-Anaïs Principe e Valentina Tebala, con il coordinamento scientifico di Angela Acordon, direttrice del Polo Museale della Calabria e Nella Mari, direttrice della Galleria Nazionale di Cosenza. L’arte del maestro futurista diventa motivo di ispirazione dell’arte contemporanea e spunto di una nuova e originale ricerca estetica: gli artisti in mostra, infatti, mostrano nelle loro opere attitudini stilistiche o impostazioni teoriche nelle quali è rintracciabile una precisa influenza di Boccioni o un’affinità estetica con le sue opere. Non una mostra celebrativa quindi, ma una sorta di lettura delle opere boccioniane attraverso lo sguardo della presente ricerca artistica.
L’iniziativa è ospitata nella Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, che di Boccioni custodisce un’importante collezione: opere grafiche, il pastello Gisella della Collezione Banca CARIME, la scultura Forme uniche della continuità nello spazio proveniente dalla collezione Bilotti-Ruggi d’Aragona.
La sezione Boccioni in the BoCS si compone di due interventi differenti ma fra loro collegati: il primo prevede un’installazione che utilizza il modulo abitativo dei BoCS Art come sede espositiva per un omaggio grafico all’opera di Umberto Boccioni; il secondo intervento è dinamico e riguarda la permanenza degli artisti nella residenza artistica. I BOCS Art dell’Area 3 diventeranno dei veri e propri atelier, dove sarà possibile conoscere il lavoro degli artisti coinvolti attraverso la formula dello studio-visit.
Modernolatria
Inaugurazione mostra 3 febbraio 2017 – ore 17.00
Galleria Nazionale di Cosenza di Palazzo Arnone, via G. V. Gravina – Cosenza
Orari di apertura: martedì-domenica, ore 10.00 – 18.00
Ultimo ingresso ore 17.00 – Ingresso Gratuito
Artisti in mostra
{movimentomilc}; Anna Capolupo; Dehors/Audela; Roberto Giriolo; Okkult Motion Pictures; Ettore Pinelli; Giusy Pirrotta; Robert ProcH; Beniamino Strani; ZEROOTTOUNO. Special artist Claudio Sinatti
Boccioni in the BoCS
Visita guidata 3 febbraio 2017 – ore 19.00
Residenza artistica BoCS Art, lungofiume Crati, via Dante Alighieri – Cosenza
Artisti
Anna Capolupo; Dehors/Audela; Roberto Giriolo; Okkult Motion Pictures; Ettore Pinelli; ZEROOTTOUNO
Archeologa. Bibliofila. Abibliofoba. Lettrice vorace, scrive fin da quando è in grado di farlo, ma declina puntualmente la responsabilità di spiegare i contenuti, con l'elegante pretesto che "la penna ne sa di più di chi scrive".