#TiPresentoUnaBand – RECENSIONE – Dronningen “Royal Riot”

Per chi non li conoscesse, i DRONNINGEN sono una band Elettro-Rock formatasi a Londra nell’Agosto 2014 che ha da subito colpito la critica locale grazie al loro groove accattivante e fuori dagli schemi fatto di chitarre distorte miscelate perfettamente a suoni elettronici, con l’unico scopo di riuscire a far ballare chi ascolta.

Qualche settimana fa siamo riusciti ad ascoltare in anteprima le tracce del loro primo EP chiamato “Royal Riot“, tre brani assolutamente spettacolari registrati a Londra nell’incantevole vetrina della London School of Sound, prodotti dalla stessa band con l’aiuto di Robin Barter, Frank Pike e missato da Matt Foster, il quale ha collaborato anche con nomi del calibro dei Gorillaz.

9

Le due tracce uscite dall’EP (che trovate in streaming a fine articolo) sono di una potenza inaudita, un Elettro-Rock da far venire i brividi al primo ascolto.
La ritmica è coinvolgente, la chitarra solista con i numerosi riff è travolgente, la voce poi fa capire davvero “di che pasta sono fatti”. Dal vivo risultano magnetici, in grado di attrarre a se l’attenzione di chi li guarda senza mai far distogliere lo sguardo.
Le tante influenze (Kasabian, Prodigy, Primal Scream) definiscono lo stile della band, che ora più che mai si incanala verso un tunnel rock coinvolgente e in grado di far muovere anche il più statico tra gli amanti del genere.
Nel particolare, il brano Royal Riot ha una spinta rock non indifferente, capace di attrarre a sé la negatività ed esprimere quel senso di libertà che solo la musica riesce a far scaturire; Starblast invece ha un groove particolare, fatto di sintetizzatori e chitarre che esplodono insieme nel ritornello che è un vero e proprio urlo liberatorio.
In conclusione, non posso che complimentarmi con la band per il grande lavoro fatto. Se dovessi dare un voto da uno a dieci sull’EP, nel complesso darei 9/10, con l’augurio alla band che possa presto coronare tutti gli obiettivi prefissati. Vi aspettiamo in Italia presto ragazzi!

Dronningen-live

La formazione attuale vede:
Beatrice Bonnano (Lead Vocals/Guitar)
Vito Cerasia (Lead Guitar/BVs)
Amélie Gerbet (Drums/BVs)
Robin Tindill (Synths & Sound Toys)

– Per rimanere in contatto con i Dronningen:
Website:
www.dronningen.co.uk
Facebook:
www.facebook.com/dronningenmusik
Twitter:
www.twitter.com/Dronningen_
Soundcloud:
www.soundcloud.com/dronningen
Email:
dronningenmusik@gmail.com

© Roberto D’Amico

Ecco “Starblast“:

 

..e “Royal Riot“:

Roberto D'Amico

Attore di teatro, Cantante e Cantautore, Scrittore in versi. "..Chiedo il vostro permesso per entrare e raccontarvi altre storie.." ▶ Instagram: ilpoeta_maledetto ▶ YouToube: https://goo.gl/Tbkvpk ▶ Facebook: http://www.facebook.com/robdamico27 ▶ Manifest: http://www.Manifestblog.it/author/roberto

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.