Lamezia, città dai mille volti, dove la cultura è sempre più presente: proliferano infatti diversi eventi, manifestazioni, rassegne .
Da poco si è concluso Ormeggi il festival letterario di Lamezia Terme, la prima edizione è andata bene, con oltre 1000 i visitatori nella tre giorni. Festival che si inserisce in un contesto già ben avviato con rassegne che sono presenti ormai da anni, non bisogna dimenticare anche i vari festival musicali, teatrali e quelli dedicati ai giovani, attività che vanno avanti da anni grazie alla dedizione di diverse personalità lametine nonostante la mancanza di spazi.
Dicevo, la cultura non è mai abbastanza infatti , diverse sono le iniziative di singoli che fanno si che la cultura si espandi sempre di più nella città della piana. Di contro le varie amministrazioni comunali e persino i commissari, non hanno mai giocato un ruolo attivo, anzi con il commissariamento Lamezia ha perso opportunità e spazi. Decine sono le associazioni di stampo culturale a Lamezia ma a volte la qualità è più necessaria della quantità.
La cultura può e deve giocare un ruolo fondamentale, per questa città, per una rivoluzione culturale e per un cambio di mentalità che può portare solo benefici. Non si può prescindere dall’aspetto culturale, il futuro è in mano a chi sa e non a chi sa fare.
Sono Marco Ammendola, lametino, scrittore, militante politico, attivista per i diritti umani e civili e studente universitario. Scrivo perché la scrittura è un' arte da preservare, mi dedico alle mie passioni con anima e corpo sempre con il giusto spirito.