La concattedrale serve davvero a Lamezia? La parola ai cittadini lametini

Il 25 marzo 2019 rimarrà nella storia della città.

 

Sguardi spaesati, gente che cammina, altre persone assistono all’inaugurazione e alla messa in rigoroso silenzio, c’è chi sorride, alcuni sono perplessi, e infine c’è chi fa foto e immortala il momento. Abbiamo raccolto alcune impressioni nella piazza antistante la concattedrale, molti definiscono il momento bello e la creazione della concattedrale qualcosa di meraviglioso. C’è scetticismo in merito alla fretta dell’inaugurazione. Altri rimarcano il fatto che in questo momento storico per la città è importante la creazione di un luogo come questo, un luogo multiculturale e di aggregazione di aiuto ai poveri, con il complesso che ospita anche mense per i poveri della Caritas e poi l’importante centro convegni al suo interno fruibile da tutta la cittadinanza.

Molti rimarcano il fatto che c’è molto da fare e che questo è un punto d’inizio. Ci sono persone che si soffermano sull’importanza dell’opera, per unire la città vista la centralità, e la posizione tra i tre ex comuni di Nicastro , Sambiase e Sant’Eufemia. C’è chi parla di momento storico ed è visibilmente emozionato, c’è chi è venuto solo per curiosità e chi parla di concattedrale stilisticamente bella.

Infine compaiono anche delle critiche:  l’opera non era prioritaria e i soldi potevano essere gestiti meglio. “Sdradicando la natura hanno ucciso nuovamente Dio – afferma un ragazzo sui 25 anni – siamo in un momento di crisi religiosa e culturale”.  Bisogna ammettere però,  che Lamezia aveva bisogno di questa concattedrale , per certi versi no per altri si. Annotiamo anche il fatto che l’età media delle persone che hanno presenziato era molto alta, sintomo di un distacco dei più giovani dagli eventi che riguardano la città, e nello specifico la Chiesa.

Marco Ammendola

Sono Marco Ammendola, lametino, scrittore, militante politico, attivista asessuale e studente universitario. Scrivo perché la scrittura è un' arte da preservare, mi dedico alle mie passioni con anima e corpo sempre con il giusto spirito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.