Sardine: Movimento radicale spontaneo o pura demagogia populista?

 

Nelle ultime settimane in Italia è nato un “movimento” creato da giovani contro Salvini e la Lega, movimento che sta riempiendo le piazze italiane: le Sardine , questo è il nome che si sono dati cercando di occupare lo spazio politico lasciato dalla Sinistra e dai 5 stelle.

Le piazze, infatti, sono storicamente state crocevia di rivoluzioni, culturali e non, che seppur in minima parte hanno dettato l’agenda politica nella storia del Belpaese. Partite da Bologna stanno pian piano prendendo piede in tutta Italia da Nord a Sud. Ma a questo punto le domande sono tante e lecite. Secondo le ultime dichiarazioni di Matteo Santori, uno dei fondatori delle Sardine, quest’ultime hanno due possibilità possibilità: diventare partito politico o sottoporre 4-5 punti essenziali alle forze di governo. Ed ecco che spunta la prima domanda. Questo modus operandi non vi ricorda qualcuno, non sembra il remake di un film già visto? Le risposte possono essere molteplici e piene di contraddizioni, infatti molte sardine provengono e vengono appoggiate da quell’area PD-M5S, da sempre in cerca di un modo per rilanciare i partiti di governo, e qui arriva la seconda domanda. Perché le sardine non sono nate un anno fa quando in Italia era al potere il governo gialloverde? Forse una scelta strategica sbagliata, forse perché qualche partito sa di essere nella sua parabola discendente. Comunque l’excursus storico delle sardine è in divenire e solo con il tempo scopriremo se i detrattori delle sardine, soprattutto quelli insiti nella sinistra, avranno ragione o torto , se il populismo salviniano si combatte con un populismo antisalviniano, o se saranno i contenuti come terzo incomodo a sbaragliare le carte, perché il tempo è galantuomo e ai posteri l’ardua sentenza.

Marco Ammendola

Sono Marco Ammendola, lametino, scrittore, militante politico, attivista asessuale e studente universitario. Scrivo perché la scrittura è un' arte da preservare, mi dedico alle mie passioni con anima e corpo sempre con il giusto spirito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.