“È madre chi parla ai figli degli altri come fossero suoi.
Chi semina parole di coraggio e sostegno”
In questa mattinata di sole, mentre le rondini iniziano a far sentire il loro canto, ho deciso di farmi un regalo e di dedicare un po’ di tempo alla lettura del nuovo libro di Cinzia Pennati, “È madre chi…”, edito dalla Mondadori e magnificamente illustrato da Sofia Boccato.
L’autrice ha dato vita a un piccolo gioiello, un manuale da consultare quando qualcuno ci interroga o si interroga sul vero significato della maternità.
Chi è davvero una madre? Mamma è colei che accoglie, che sa farsi dono e famiglia anche se è da sola. Madre è colei che ascolta, consiglia, ammonisce, lascia andare pur essendo sempre pronta ad accogliere di nuovo. Mamma non è soltanto colei che mette al mondo, mamma è colei che sa far rinascere e sorridere nuovamente. Madre è colei che costruisce ponti dove altri innalzano muri, è colei che sa asciugare le lacrime trasformandole in pietre preziose. Mamma è colei che porta in salvo, riconcilia, sorregge, conforta. Madre è chi non perde mai la speranza e lascia la porta aperta e la luce accesa. Mamma è chi ha paura e non teme di ammetterlo.
“È madre non solo chi è madre” scrive, ad un certo punto, l’autrice, ed è questa la chiave di lettura di tutto questo libricino. Perché molto spesso si sente dire che chi non è mamma non può capire, non riesce a mettersi nei panni di chi lo è, non può davvero comprendere quelli che sono i figli degli altri. Non è così, invece. Perché essere madre ha a che fare con il sapersi fare dono, saper trasformare un malessere in serenità, saper offrire una spalla su cui piangere, una mano a cui aggrapparsi e un cuore proteso verso l’ascolto. Essere madri è rinuncia e conquista insieme, è gioia e sacrificio. “È madre chi sa guardare oltre il sangue che non le appartiene” e sa diventare casa per chi una casa al riparo dalle tempeste della vita non ce l’ha più.
Un libro dolce e forte, reso ancora più prezioso dai disegni che accompagnano ogni frase.
Grazie a Cinzia Pennati che scrive con il cuore e che regala al lettore le parole che vorrebbe sentirsi dire.
Buona lettura a chi va controcorrente e sceglie strade difficili, ma piene di calore e sorrisi. Buona lettura a chi, con coraggio, inizia battaglie che non può essere sicuro di vincere. E infine buona lettura a chi dà valore e significato pieno alla parola “mamma” perché sa che una madre vera è colei che riesce a far spazio anche a chi madre non è.
ALESSANDRA D’AGOSTINO
Sono una prof di Lettere appassionata e sorridente! Amo insegnare, leggere e scrivere recensioni, racconti e poesie che, spesso, hanno ricevuto pubblicazioni e premi letterari nazionali. Il mio motto è: "Se la fatica è tanta, il premio non sarà mediocre"... La vita mi ha insegnato che Giordano Bruno non si sbagliava!