La Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo – situata all’interno della sala-foyer del TIP Teatro (in pieno centro storico di Lamezia Terme) – è nata in parallelo con lo stesso teatro indipendente gestito da Scenari Visibili (e ristretto ai soci tesserati) verso la fine dello scorso anno.
Convenzionata con il polo bibliotecario regionale della Calabria, conta attualmente circa 2000 volumi destinati a crescere di giorno in giorno perché – come recita l’insegna posta fra gli scaffali in legno – “si nutre di fondi, donazioni e prestiti…”
La sua anima è principalmente dedita allo spettacolo, in primis Teatro e Cinema, senza però rinunciare ad accogliere un discreto bacino di volumi dedicati alla danza e alla musica. Grande attenzione si vuole dedicare nei confronti di testi attinenti la nuova drammaturgia, una serie di volumi, di diverse case editrici, spesso indipendenti e dalla recente nascita. La sala Foyer/Biblioteca mette a disposizione un tranquillo ambiente per la lettura, lo studio e, soprattutto, per il reciproco scambio di idee e visioni. È munita di FREE WiFi per tutti gli utenti (soci, tramite una semplice tessera annuale, del TIP). Presente anche un angolo speciale chiamato “Parole sante”, un vero e proprio bookcrossing pensato per lo scambio informale di libri.
Come in qualsiasi biblioteca aderente al SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) è possibile, presso la Biblioteca Galleggiante, effettuare richieste di prestiti interbibliotecari (ILL in tutto il territorio nazionale) e/o intersistemici (ISS tra le biblioteche del polo regionale), oltre, naturalmente ai classici prestiti esterni di tutto il patrimonio librario del TIP.
Link utili e info:
Scenari Visibili // TIP Teatro
Vive a Lamezia Terme, legge e scrive dove gli capita. A tempo perso si è laureato in Beni Culturali e in Scienze Storiche, a tempo perso gestisce il blog Manifest e a tempo perso è responsabile della Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo del TIP Teatro. Di fatto, non ha mai tempo. Ha esordito nel 2023 con il romanzo "Al di là delle dune" (A&B)