“De/scrivo 3.0” anteprima, si indaga ancora su storia e memoria – PROGRAMMA

Il Collettivo Manifest, blog di scrittura/azione, con la sua piattaforma virtuale ed umana composta da ragazze e ragazzi che credono fortemente alla forza espressiva e trasmissiva della scrittura, quale filtro del cambiamento possibile specie in Calabria, è alle prese con i lavori inerenti la terza edizione di de/scrivo, rassegna culturale, realizzata finora a Lamezia Terme coinvolgendo sempre un ricco bacino di utenti e di pubblico dal target variegato, sia in termini geografici che d’età.

De/scrivo 2.0 con lo storico francese Maurice Aymard e Le sfide del Mediterraneo
De/scrivo 2.0 con lo storico francese Maurice Aymard e Le sfide del Mediterraneo

“In attesa di ultimare il programma ufficiale siamo lieti di annunciare una interessante anteprima di de/scrivo, risultata possibile grazie alla rete instaurata nel tempo sull’intero territorio calabrese. Saranno tre gli appuntamenti che andranno ad anticipare la rassegna, e che si spalmeranno sui mesi di novembre, dicembre e gennaio. Anche qui, restando coerenti con l’essenza di de/scrivo e con l’identità di Manifest, toccheremo tracce storiche, antropologiche, letterarie intorno a valori, idee, e concetti,  quali la memoria, il passato e il presente”.

Il programma:

Venerdì 24 novembre alle ore 18.30 sarà presentato il libro “Puttane antifasciste, nelle carte di polizia” edito ilfilorosso, del giornalista Matteo Dalena.

[quote]Ammonite, recluse, confinate, internate, soggette a oblio. Non partigiane, né eroine. Particelle minime, fascinose perché piccole, rare, difficili da distinguere, afferrare. Figure sbiadite, dimoranti nei bassi di città decadenti dove l’esercizio della prostituzione è anticamera del crimine ma anche contenitore di piccole, quotidiane, resistenze al fascismo. Quali le forme del rapporto tra queste donne dalla perduta fama e gli agenti di pubblica sicurezza? Quali le leggi vigenti e i provvedimenti adottati? Una ricerca storica su un gruppo di 27 prostitute di tutta Italia schedate dal regime, condotta nelle carte del Casellario Politico Centrale dell’Archivio Centrale dello Stato.[/quote]

Giovedì 21 dicembre alle ore 18.30 sarà presentato il libro “Alla ricerca dell’autentico, Pier Paolo Pasolini e l’Italia Meridionale” della insegnante di italiano per stranieri  Viviana Gentile, edito ilmiolibro. Segue proiezione film “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini.

[quote]Un viaggio appassionato che è ricerca e scoperta. Un viaggio attraverso il Sud d’Italia attraverso lo sguardo acceso, vorace e vero di Pier Paolo Pasolini. Un viaggio alla ricerca dell’autentico come chiave di lettura e come lente per analizzare una società, forse allora più arcaica, ma più profondamente vera. Un viaggio attraverso le contraddizioni di un Pasolini diviso tra l’amore per la tradizione e il desiderio di modernità. Un viaggio alla scoperta di aspetti meno noti dell’opera di Pier Paolo Pasolini.[/quote]

Mercoledì 3 gennaio alle ore 18.30 sarà presentato il libro  “La musica da danza nell’area di influenza della Madonna di Conflenti” dell’etnomusicologo Christian Ferlaino edito Rubbettino.

[quote]

Un importante contributo alla conoscenza e alla comprensione della musica da danza dell’area culturale interessata dal pellegrinaggio della Madonna di Visora di Conflenti. Un primo esempio, per quel che riguarda gli studi sul repertorio ad organetto in Calabria, di indagine sistematica su una specifica area culturale. Una ricerca scaturita non solo da una riflessione puramente musicologica ma basata soprattutto su un approccio notevolmente innovativo, fondato su un vero e proprio apprendistato delle pratiche esecutive dei suonatori, a stretto e costante contatto con gli attori della musica di tradizione dell’area.

[/quote]

9788899416270_0_0_0_75 1219560_copertina_frontcover_icon200ferlaino

Invitiamo quanti hanno a cuore le iniziative a seguirci sui nostri canali, e a restare aggiornati. Accogliamo con entusiasmo l’interesse di giovani studenti a seguire più da vicino gli aspetti riguardanti l’organizzazione, la comunicazione, la presentazione e la scrittura sul blog, degli eventi.

De/scrivo 3.0 anteprima sarà interamente realizzata nelle sale del TIP Teatro, circolo culturale riservato ai soci, in Via Aspromonte Lamezia Terme.

___________________________

(Per saperne di più è possibile inviare un messaggio sulla pagina fb di Manifest o inviare una mail a info@manifestblog)

Valeria D'Agostino è giornalista pubblicista, curiosa del bello, amante della natura e della poesia. Ha contribuito a realizzare il Tip Teatro di Lamezia Terme, già ufficio stampa di Scenari Visibili, blogger sin dagli esordi di Manifest Blog. Ha lavorato per Il Lametino, attualmente corrispondente esterna della Gazzetta del Sud. Nell'ambito della scrittura giornalistica ha prediletto un interesse particolare per le tematiche sociali, quali in primis la sanità e l'ambiente, culturali, e artistiche. Si divide fra Lamezia Terme e Longobardi, costa tirrenica cosentina dove si occupa di turismo e agricoltura biologica. "Un buon modo per dare concretezza al concetto di fuga".

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.