Una idea bella e originale che, attraverso il lavoro manuale, consente ai pazienti di vivere un momento di libertà, fantasia, armonia con gli altri e con sé stessi: è l’orto sinergico, lo spazio verde presente all’interno del reparto di psichiatria dell’ospedale di Lamezia Terme che da ieri grazie alla collaborazione del Progetto Gedeone riprende vita fra pazienti, infermieri, oss, e medici.
“Per i pazienti il ricovero sarà un po’ meno triste e noioso: la visuale del cortile non è più sbarre e cicche di sigarette: le fioriture potranno dare una speranza, indispensabile in momenti bui. L’orto sarà anche un modo per stimolare le relazioni ed ampliare competenze di chi vorrà dare una mano – si legge nel comunicato stampa – . Si spera di coinvolgere attivamente molti pazienti, portando il mondo informale nella quotidianità dei ritmi del Reparto, per lo più scanditi da visite, terapie e colloqui. E sappiamo quanto è importante, soprattutto per pazienti e familiari, scorgere anche un po’ di colore, quando ti avvolgono le tenebre”
Il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) di Lamezia Terme con Primario il Michele Rossi e l’equipe che con lui collabora composta da Medici, Psicologi, Assistenti Sociali, Infermieri e OSS, ha promosso già dallo scorso anno 2018 una serie di incontri con le Associazioni di Volontariato presenti sul territorio, finalizzati ad avviare attività di socializzazione e di sostegno ai pazienti ricoverati e alle loro famiglie, attraverso l’attività di volontari appartenenti alle Associazioni. Presenti: l’Associazione Progetto Itaca Catanzaro Lamezia con il Presidente Pasquale Gaetano; il Progetto Gedeone di Lamezia Terme con il Presidente Antonio Mangiafave; l’Associazione Sincronia con il Presidente Renato Nunnari.
Valeria D'Agostino è giornalista pubblicista, curiosa del bello, amante della natura e della poesia. Ha contribuito a realizzare il Tip Teatro di Lamezia Terme, già ufficio stampa di Scenari Visibili, blogger sin dagli esordi di Manifest Blog. Ha lavorato per Il Lametino, attualmente corrispondente esterna della Gazzetta del Sud. Nell'ambito della scrittura giornalistica ha prediletto un interesse particolare per le tematiche sociali, quali in primis la sanità e l'ambiente, culturali, e artistiche. Si divide fra Lamezia Terme e Longobardi, costa tirrenica cosentina dove si occupa di turismo e agricoltura biologica. "Un buon modo per dare concretezza al concetto di fuga".