Il trionfo dei tuoi occhi. Umberto Maria Giardini.
Sono appena salita a casa, nel mio 4° piano il tramonto è già sceso da un po’. Sono riuscita a sedermi al pc e prima di ogni altra cosa, preoccupazione ed occorrenza che non riguardi, per un solo attimo esigenze esterne, ho cliccato il titolo di questo pezzo di questo artista che staserà farà tappa nel centralissimo locale di Corso Numistrano, il Cafè Retrò, a Lamezia Terme.
La mia città. La mia città che poco fa ho osservato dall’ennesima piccolissima sosta a Piazza San Domenico ( Giusto un messaggio, una telefonata, un’attesa) facendomi cullare dai ricordi – e dal tempo – con una delle abituali canzoncine che arrivano puntuali alle mie orecchie dalla storica, unica, giostrina sulla mia sinistra, su Corso Numistrano. Penso che sono stanca e non mi stanco mai. Dopo non penso più niente. Ascolto questo pezzo su YouTube, e finalmente riposo. Improvvisamente, l’immagine di me scompare, lenta, nell’aria che inizio a respirare prendendoci gusto. Non esiste momento migliore di questo. Qualche ora prima del tuo compleanno. Come adesso. Quando raccogli nel pugno di una mano tante facce, quelle incontrate durante il giorno, le tante storie, situazioni, cose, fatiche, pregiudizi, belle parole, e le libero nell’aria, che inizio a respirare prendendoci gusto. Un leggero piatto per cena questa sera, e un bicchiere di vino in solitaria (pochi minuti questi ). Credo che mi farò un bel regalo post compleanno, ma non starò qui a dirlo. Un brindisi a me, al mio pensiero forte, l’unico trionfo dei miei occhi, che non mi stanca, non mi stanca mai. Felice dei miei anni, di dirlo. Felice dei fantasmi salutati e di quelli conservati, perché si sa, di quelli io son perdutamente innamorata!
Valeria D'Agostino è giornalista pubblicista, curiosa del bello, amante della natura e della poesia. Ha contribuito a realizzare il Tip Teatro di Lamezia Terme, già ufficio stampa di Scenari Visibili, blogger sin dagli esordi di Manifest Blog. Ha lavorato per Il Lametino, attualmente corrispondente esterna della Gazzetta del Sud. Nell'ambito della scrittura giornalistica ha prediletto un interesse particolare per le tematiche sociali, quali in primis la sanità e l'ambiente, culturali, e artistiche. Si divide fra Lamezia Terme e Longobardi, costa tirrenica cosentina dove si occupa di turismo e agricoltura biologica. "Un buon modo per dare concretezza al concetto di fuga".