La rivincita di Casale Monferrato
Presentazione del documentario-inchiesta di Rosy Battaglia sul riscatto di una comunità contro eternit e amianto.
Con Rosy Battaglia, Michele Albanese e Francesco Falcone.
Sabato 19 gennaio ore 18.30 Sala Multimediale, Chiostro Caffè Letterario Lamezia Terme
Iniziativa organizzata in collaborazione con Fondazione TRAME.festival, Legambiente Calabria, Sistema Bibliotecario Lametino e Associazione Cittadini Reattivi.
L’inchiesta vede la regia e le riprese di Rosy Battaglia, il montaggio e la grafica di Marco Balestra, e le musiche originali di Assalti Frontali. La produzione è di Cittadini Reattivi Associazione (Crowdfunding civico su Produzioni dal Basso).
L’esempio resiliente della comunità di Casale Monferrato che non si è arresa al dramma causato da Eternit, la più grande fabbrica di cemento- amianto d’Europa, ha riportato, al centro della cronaca nazionale italiana, il tema ambiente e salute.
Valeria D'Agostino è giornalista pubblicista, curiosa del bello, amante della natura e della poesia. Ha contribuito a realizzare il Tip Teatro di Lamezia Terme, già ufficio stampa di Scenari Visibili, blogger sin dagli esordi di Manifest Blog. Ha lavorato per Il Lametino, attualmente corrispondente esterna della Gazzetta del Sud. Nell'ambito della scrittura giornalistica ha prediletto un interesse particolare per le tematiche sociali, quali in primis la sanità e l'ambiente, culturali, e artistiche. Si divide fra Lamezia Terme e Longobardi, costa tirrenica cosentina dove si occupa di turismo e agricoltura biologica. "Un buon modo per dare concretezza al concetto di fuga".