Si avvicina l’estate e con essa anche “Felici & Conflenti” la festa di comunità giunta alla VI edizione che si terrà a Conflenti dal 22 al 27 luglio. Incontri, workshop residenziali, seminari, mostre, escursioni e gastronomia ruoteranno fra docenti e studenti, ma anche fra cittadini e turisti che, affezionati al format orientato alla trasmissione della tradizione, arriveranno da più parti della regione e anche dall’estero.
“Felici&Conflenti” è un’occasione di condivisione e trasmissione della cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino. Un momento di incontro diretto con danzatori, musicisti, ricercatori e portatori della tradizione nel contesto di un sistema di trasmissione orizzontale dei saperi in cui l’oralità ha un ruolo fondamentale. Un’occasione per scoprire/riscoprire suoni dimenticati dal fascino antico a contatto con una cultura musicale viva. Al tempo stesso, si tratta di un evento di turismo responsabile e culturale fondato sul contatto diretto col territorio e la collaborazione con realtà associative, sociali, agricole ed economiche dell’area. Un progetto in continua evoluzione, fondato sulla convivialità come momento di trasmissione orizzontale dei saperi.
I laboratori
Laboratori di danza tradizionale del Reventino con Andrea Bressi e Serena Tallarico, canto tradizionale con Giuseppe Gallo, zampogna della Presila con Giuseppe Muraca e Christian Ferlaino, organetto diatonico
con Gianpiero Nitti e Francesco Mancuso, introduzione alla lira, con Francesco Denaro, intaglio tradizionale
con Vincenzo Piazzetta.
Per maggiori informazioni: www.felicieconflenti.it | felicieconflenti@gmail.com | Alessio Bressi +39.3319761112 | Antonella Strangess +39.3897896559
Valeria D'Agostino è giornalista pubblicista, curiosa del bello, amante della natura e della poesia. Ha contribuito a realizzare il Tip Teatro di Lamezia Terme, già ufficio stampa di Scenari Visibili, blogger sin dagli esordi di Manifest Blog. Ha lavorato per Il Lametino, attualmente corrispondente esterna della Gazzetta del Sud. Nell'ambito della scrittura giornalistica ha prediletto un interesse particolare per le tematiche sociali, quali in primis la sanità e l'ambiente, culturali, e artistiche. Si divide fra Lamezia Terme e Longobardi, costa tirrenica cosentina dove si occupa di turismo e agricoltura biologica. "Un buon modo per dare concretezza al concetto di fuga".