Al posto dell’ufficio delle entrate, nel centro storico di Nicastro, vive ormai da tre anni il Tip Teatro. Niente più sedie, scrivanie e scartoffie. Laddove regnava polvere e porte chiuse, nell’antico palazzo seicentesco di via Aspromonte, ogni giorno si lavora a un cantiere teatrale ch’è prima di tutto cultura e inter cultura.
L’ingresso la dice tutta, con un piccolo angolo riservato al book crossing, lo scambio gratuito dei libri, ma a far brillare ogni cosa sono i rapporti umani che si tessono fra vecchi e nuovi soci, in grado di diventare con idee e proposte nuovi protagonisti in poco tempo.
Da oggi, ogni giorno della settimana, infatti, il bistrot del foyer diventa l’angolo di Maureen, giovane nigeriana che attualmente è beneficiaria dello Sprar Due Soli di Lamezia. Insieme a Maureen porteremo avanti un tirocinio formativo che consentirà a lei di immergersi nel mondo del lavoro, e allo staff del Tip di avere un servizio in più e continuativo: dalle 17 infatti il bistrot offrirà un’ ampia gamma di thè biologici del commercio equo con biscotti artigianali e a sera un aperitivo a scelta a base di prodotti a km O, con vini Zagarella.
(Fra le altre cose, muffin fatti in casa, prodotti Biobottega, Il Fornaio “Angotti Group”, salumi Degustando-Sapori d’altri tempi, vino Cantine Zagarella).