Il miracolo Greta Thumberg, dal mutismo selettivo allo sciopero mondiale per il clima, gruppo manifestanti anche a Lamezia

#Fridaysforfuture è lo slogan per questa giornata internazionale per la difesa del clima, indetta dalla sedicenne Greta Thumberg. Migliaia di piazze in tutto il mondo, 200 le piazze italiane. Anche a Lamezia c’è stata una manifestazione, lungo le vie del corso in corteo l’ITE Valentino De Fazio, ma anche i bambini del Don Milani. 

L’importanza della difesa del pianeta , dell’ambiente e della natura al centro di questa giornata. Un venerdì che non può essere come tutti gli altri. Anche quest’anno siamo vicini all’earth overshoot day, cioè la giornata in cui esauriamo le risorse del pianeta per un determinato anno solare. Questa ricorrenza negli ultimi anni è arrivata sempre prima, e si calcola che l’essere umano consuma risorse per un pianeta e mezzo.

La situazione è sempre più insostenibile, laddove i governi di tutto il mondo preferiscono l’economia e la finanza alla salvaguardia del nostro pianeta. Le manifestazioni di oggi sono un segnale forte, di una consapevolezza che non manca, di un sentire comune sempre più forte, che fa sperare in un cambiamento radicale per la biodiversità, per l’essere umano e per la storia.

Ogni comunità, ogni persona con delle azioni positive può salvare il nostro pianeta, ma solo attraverso una visione d’insieme. A partire dai governi fino ad arrivare a tutti i popoli si può raggiungere livelli di sostenibilità per il nostro futuro e per il futuro delle prossime generazioni.

Abbiamo un compito, lasciare questo pianeta meglio di come lo abbiamo trovato: mari pieni di plastica , ghiacciai che si sciolgono, clima che muta, ma la speranza c’è ancora, non tutto è irreversibile. È c’è speranza se tutto parte da una ragazza di soli 16 anni Greta Thunberg, c’è una fiamma accesa nel buio dell’oblio, esiste la reale possibilità che il senso comune e il buonsenso prevalgano. Il messaggio è mandato , sta a tutti noi coglierlo, per far si che tutto questo non sia vano.

 

 

Marco Ammendola

Valeria D'Agostino è giornalista pubblicista, curiosa del bello, amante della natura e della poesia. Ha contribuito a realizzare il Tip Teatro di Lamezia Terme, già ufficio stampa di Scenari Visibili, blogger sin dagli esordi di Manifest Blog. Ha lavorato per Il Lametino, attualmente corrispondente esterna della Gazzetta del Sud. Nell'ambito della scrittura giornalistica ha prediletto un interesse particolare per le tematiche sociali, quali in primis la sanità e l'ambiente, culturali, e artistiche. Si divide fra Lamezia Terme e Longobardi, costa tirrenica cosentina dove si occupa di turismo e agricoltura biologica. "Un buon modo per dare concretezza al concetto di fuga".

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.