#Bellaciaoinognicasa – Anche Rifondazione Comunista Lamezia aderisce all’iniziativa

In questi giorni drammatici per il Paese, così come avviene da qualche anno,  assistiamo a continui attacchi ai valori della Resistenza e al tentativo di cancellarne la valenza politica. Il tutto attraverso l’opera, di alcuni esponenti politici e giornalisti, che mira a demolire l’idea dell’antifascismo come religione civile di questo Paese e, con essa, la nostra Costituzione. Una Costituzione che, è bene ricordare proprio in questi giorni di dolore e di lutti per l’Italia, con l’articolo 32 pose, tra l’altro, la premessa  per una sanità gratuita e ispirò profondamente la legge 833 di istituzione del Servizio Sanitario Nazionale,  legge  alla quale non a caso è legato il nome di Tina Anselmi, antifascista, partigiana e parlamentare,  prima donna ministro in questo Paese. Una legge, la 833 che guarda caso, proprio negli anni in cui si cerca di demolire le idee che hanno portato alla liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, è stata  attaccata e demonizzata al solo scopo di smantellare la sanità pubblica, per favorire, attraverso politiche liberiste, la mercificazione della salute.

Proprio il dramma che sta vivendo questo Paese deve rafforzare l’idea e la necessità di difendere i valori  della Resistenza che segnano la nostra Carta Costituzione con idee di democrazia, solidarietà, giustizia sociale. Una Carta che, non solo va difesa dai continui attacchi alla quale è sottoposta, ma va rilanciata profondamente in un momento storico che può sfociare in avventure autoritarie oltre che determinare per milioni di italiani e non solo condizioni di assoluta povertà.

Chi attacca il 25 aprile sono coloro che si sentono eredi di Hitler e Mussolini, responsabili della più grande tragedia della storia che ha provocato distruzioni e oltre 60 milioni di morti. Chi,  come noi, ritiene il 25 aprile una data importantissima per la storia di questo paese sta dalla parte di partigiani e partigiane che con la loro scelta hanno riportato la democrazia nel vecchio continente.

Da una parte “idee” di morte,  di odio, di sopraffazione, dall’altra idee di libertà,di giustizia e di amore. Idee sposate  anche da tanti nostri concittadini che non hanno esitato a schierarsi a favore della lotta al nazifascismo e per la liberazione dell’Italia.

Ci piace, come in ogni 25 aprile, ricordare, tra gli altri, i partigiani lametini Vinicio Cortese e Domenico Petruzza medaglie d’oro al valor militare. Chiediamo, inoltre, a tutte e tutti i lametini di aderire all’iniziativa, “Bella Ciao in ogni casa” indetta dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) prevista per le ore 15.00 di sabato 25 aprile.

L’invito del’ANPI è quello di aderire al Flashmob ed intonare o trasmettere con amplificatori dai balconi, Bella Ciao. L’Italia, dice l’ANPI nel suo appello, “ha bisogno, oggi più che mai, di speranza, di radici che sappiano offrire la forza  la tenacia per scorgere un orizzonte di liberazione, di sana e robusta rinascita”.

 

Rifondazione Comunista Lamezia 

Domenico Petruzza
Vinicio Cortese

 

 

 

Valeria D'Agostino è giornalista pubblicista, curiosa del bello, amante della natura e della poesia. Ha contribuito a realizzare il Tip Teatro di Lamezia Terme, già ufficio stampa di Scenari Visibili, blogger sin dagli esordi di Manifest Blog. Ha lavorato per Il Lametino, attualmente corrispondente esterna della Gazzetta del Sud. Nell'ambito della scrittura giornalistica ha prediletto un interesse particolare per le tematiche sociali, quali in primis la sanità e l'ambiente, culturali, e artistiche. Si divide fra Lamezia Terme e Longobardi, costa tirrenica cosentina dove si occupa di turismo e agricoltura biologica. "Un buon modo per dare concretezza al concetto di fuga".

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.