Skip to content
manifestblog

contenitore di libere scritture

manifestblog

contenitore di libere scritture

  • Chi siamo
  • Blog
    • Agendina
    • Approfondimenti
    • Biblioteca
    • Commento
    • Manifestino
    • Mediateca
    • Musica
    • Pensierini
    • Pinacoteca
    • Poesia
    • Racconti
    • Sport
    • Teatro
    • Territorio
    • Vis-à-Vis
  • Attività
    • Manifestiamoci
    • DeScrivo
  • Chi siamo
  • Blog
    • Agendina
    • Approfondimenti
    • Biblioteca
    • Commento
    • Manifestino
    • Mediateca
    • Musica
    • Pensierini
    • Pinacoteca
    • Poesia
    • Racconti
    • Sport
    • Teatro
    • Territorio
    • Vis-à-Vis
  • Attività
    • Manifestiamoci
    • DeScrivo
Close

Search

  • https://www.facebook.com/
  • https://twitter.com/
  • https://t.me/
  • https://www.instagram.com/
  • https://youtube.com/
Subscribe
Vis-à-Vis

L’Oasi di Mirto,  Mario De Vincentis: “La parola chiave è rete,  speriamo di incuriosire la gente al Compra Sud”

By Valeria D'Agostino
27 Novembre 2017 7 Min Read
1

In Calabria, come dappertutto nel paese Italia, continuano ad accentuarsi problemi legati alla disoccupazione o al cattivo utilizzo di fondi pubblici mal distribuiti sul territorio. In Calabria, però , forse più che altrove, continuano gli stereotipi, a proposito di un’immagine sbiadita di terra di gran lavoratori, fatta soltanto di studenti  pendolari, cervelli in fuga, giovani e meno giovani che da sud vanno via in cerca di lavoro al nord, o più semplicemente perché hanno voglia di sperimentare nuove avventure.

Ma della Calabria che resta in quanti, oggi, ne parlano? E se ne parlano, lo fanno sempre oltre fini di slogan? Della Calabria degli ultimi tempi, presa da grande fermento culturale, da cui vien fuori anche l’economia, certo, si è detto tanto, si continua a dire, ma di questa Calabria che resiste, indipendentemente da festival, o grandi nomi che titolano cartelloni di comuni e province più disparate, c’è ancora tanta sete di conoscenza, e di studio programmatico. C’è una chiara esigenza di scoperta e di divulgazione. Son tanti i paesi, spesso lontani dalle metropoli, in cui a partire da poche persone si attua la scelta sapiente, non eroica, di restare e di resistere, cercando di valorizzare i luoghi, le risorse messe a disposizione del territorio, tentando di capovolgere schemi e reinventando se stessi e le prospettive, stando in continua evoluzione coi tempi. È così che, in silenzio e senza troppo clamore, capita di intravedere piccole oasi felici, dietro cui si nasconde tanta esperienza, ed alla quale si è data continuità con  entusiasmo, professionalità, e innovazione. Così, un piccolo ristorante del comune di Mirto Crosia nella provincia di Cosenza può voler dire qualcos’altro, specie in questo momento storico, se affiancato a dei giovani validi e creativi come i proprietari si dimostrano di fronte alla clientela. Ma soprattutto un ristorante che ha in sé la cultura del confronto, fra prodotti di più territori calabresi, dunque della rete, la qualità, la semplicità e l’accoglienza, quale esempio di crescita collettiva, non meramente individuale, della nostra regione. A dimostrazione che la volontà a costruire, a produrre, e non l’indifferenza o la rassegnazione, in Calabria, pure in un angolo meno conosciuto o ancora inesplorato, viene attuata ogni giorno, a dispetto di luoghi comuni che mirano a stigmatizzare in maniera pessimistica una terra priva di futuro. A rispondere a qualche domanda per manifestblog.it è Mario De Vincentis, ideatore insieme alla sua famiglia de “L’Oasi di Mirto”.

18813727_1680006665346328_9106992896962099789_n

Cos’è l’isola di Mirto ? E come nasce ?

Quello che agli occhi delle persone può sembrare un banale o già sentito nome di una semplice attività commerciale, per noi rappresenta idee e progettualità che vogliamo coltivare, sviluppare  e condividere con i nostri clienti. L’idea di fondo su cui si basa la nostra ristorazione prende le mosse da quella filosofia commerciale che negli ultimi anni si sta identificando sotto il nome di Compra Sud: l’acquisto e il consumo esclusivo  e consapevole di prodotti di aziende del Meridione (Molise, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e ovviamente la Calabria).

Qual è la mission?

Si tratta di un modo di agire e di lavorare, che mira, come si può ben capire, ad educare il cliente nelle sue scelte d’acquisto anche al di fuori poi del nostro locale.

Come ti sei calato in questo lavoro?

Dopo anni nella ristorazione, con la mia famiglia abbiamo capito che era il momento di svecchiare e rimodulare un po’ il nostro modo di far cucina e di veicolare il cibo attraverso ciò che nel cibo stesso è già intrinseco: il territorio.  Un territorio, il Sud, che non è fatto solo da gente e aziende che produce beni di prima necessità, ma anche da persone, associazioni, cooperative, studenti e studiosi, una rete di protagonisti insomma, molte volte invisibili, che in questo Sud con pazienza e passione, traccia percorsi di buona società.

L’Oasi di Mirto si può considerare un punto di incontro fra cultura e cibo… perché?

È un percorso il pranzare o cenare nel nostro locale. È un viaggio tra saperi e sapori come ho voluto scrivere sulla parete in fondo alla sala.
Un percorso che si articola su tre livelli: gastronomico, culturale, e sociale.

Spiegaci meglio.

Il livello gastronomico prevede piatti rielaborati, ma non sosfisticati. Preparati solo ed esclusivamente con prodotti di aziende del Sud e della filiera “Campagna Amica” della Coldiretti, essendo noi un ristorante che aderisce al circuito. E se dico esclusivamente significa che tutto di quel piatto, finanche il burro sono di aziende del Sud. Accompagnati da birre artigianali calabresi o da bevande come quelle al bergamotto o alle clementine, in sostituzione delle più conosciute. E ci siamo spinti oltre pensando anche a Vegani e Celiaci. Nel primo caso inserendo il “Muscolo di Grano”, un alimento prodotto a Isca sullo Ionio e composto da farina di grano, farina di lenticchie, melanzane ed altre spezie. Un’idea calabrese 100%. Nel secondo, per il nuovo anno inseriremo sul menù la pasta dell’Azienda salernitana Pizzuti “Glutiniente”: un pastificio artigianale e che trafila in oro le sue paste di mais e riso. Un’eccellenza davvero.

21762059_1809900785690248_7663298995135072686_n

Come facciamo a conoscere questi prodotti e le aziende?

Oltre che con il normale svolgimento del servizio alla carta, hanno preso piede le nostre cene didattiche #CompraSud in cui, attraverso anche l’aiuto del Sommelier Pasquale Vulcano dell’enoteca Il Bottino, ottimo conoscitore della Calabria vitivinicola, raccontiamo e presentiamo ai partecipanti le aziende, i prodotti e il territorio in cui nascono. Ogni portata diviene motivo di confronto, di aneddoti, richieste con e tra i vari commensali (Max 25 posti per ogni cena al fine di poter instaurare appunto una discussione).

Gli altri livelli del vostro percorso a l’Oasi?

Abbiamo poi il livello culturale,  poichè il nostro, è un percorso, un viaggio che ha inizio non appena si entra. Ed infatti, una libreria accoglie subito il cliente. All’interno di essa libri sulla storia dell’alimentazione, sul Sud, sulle Tradizioni Popolari, o anche solo semplici letture, ma sempre di autori del Sud. Sulle pareti, 5 pannelli ‘didattici’, proiezione ancora in un certo senso della libreria e dedicati, con i loro stessi scritti con cui raccontano il Sud, a persone come Otello Profazio, Peppe Voltarelli, Vito Teti, Mango.

State pensando anche a delle iniziative culturali fra i tavoli?

Si, anche in questo senso, tante le idee e le novità per il nuovo anno. Abbiamo i Venerdì della Lettura, momenti in cui, si spera a cadenza mensile, conosceremo scritti di autori (anche giovani e poco conosciuti) del nostro meridione o dei territori a noi più affini. Ovviamente accompagnati da una piccola cena. E poi le cene storiche. Perché non far conoscere alla gente, in maniera diretta pratica e semplice cosa mangiavano i popoli di un tempo? E così ho pensato che sarebbe una bella cosa affiancare alle classiche cene didattiche le cene “Romane”, “Bizantine”, “Borboniche”, “Sibarite” e dei “Monaci”, popolazioni o aspetti che hanno fortemente influenzato e creato la nostra identità. Infine la creazione di un blog,  uno spazio virtuale in cui raccontare storie, volti, speranze e successi aziendali di un Sud e di una Calabria che resta.

18664246_1671521096194885_2752906816780469600_n

Il sociale come affianca la vostra creatività e la vostra cucina? 

Il sociale ha a che fare col territorio. Un territorio il nostro, animato da più attori, a più livelli e che spesso non conosciamo. Centinaia e centinaia di persone che si rimboccano le maniche per far funzionare il tessuto sociale di questa terra, e il più delle volte senza scopi di lucro.
Sto parlando del volontariato, da cui provengo e nel cui solco sono cresciuto negli ultimi 10 anni. Così ho pensato bene di dedicare un angolo a delle opere d’arte davvero speciali. Grazie all’aiuto dei volontari dell’Associazione Gianmarco De Maria, abbiamo chiesto ai bambini di Oncologia Pediatrica e ad ex ospiti della Casa Accoglienza dell’Associazione stessa, di creare, di dipingere delle tele dando loro come tema l’alimentazione. Il risultato è stato semplicemente unico ed emozionante. Di fianco alle tele, il racconto di ciò che è questa Associazione e di ciò che fa per i bambini ospedalizzati e le loro famiglie a Cosenza. Per il futuro, sempre nuovo anno, in programma già una cena presso la loro casa accoglienza per raccogliere fondi per i progetti dell’associazione, ed un’altra cena presso il nostro locale, per fare conoscere proprio questi progetti, alla nostra clientela. Inoltre, stiamo utilizzando i prodotti dell’Associazione Gli Altri Siamo Noi, sempre di Cosenza, la cui mission è assicurare la più alta qualità della vita possibile a persone con Sindrome di Down e disabilità intellettiva, anche con l’inserimento nel mondo del lavoro. Assicuro delle marmellate con Fragole di Acconia e con Arance calabresi davvero superlative. Ecco, la nostra intenzione è non solo continuare ad usare i loro prodotti, ma far conoscere meglio anche i loro progetti, creando degli eventi, anche in sinergia con le aziende.

21765341_1813839175296409_4973932021626266911_n

C’è qualcuno tra gli autori contemporanei  o personalità calabresi a cui ti ispiri?

I miei miti sarebbero tanti  ma fra tutti cito Vito Teti e Pippo Callipo, loro sono le persone a cui guardo con maggiore stima e orgoglio da calabrese.

Nella cucina?

Per quanto riguarda il lavoro nello specifico lo chef Enzo Barbieri ed i giovani ragazzi del Cooking Soon, un progetto bellissimo di giovani Chef calabresi che stanno facendo conoscere la nostra terra per le sue bellezze e non per le sue amarezze. Ecco per me questi ragazzi, sono quei tanti “io” Tetiani che scelgono di restare.

Hai una parola chiave per esprimere ciò che state portando avanti? 

La parola chiave è rete, e l’augurio che mi faccio da solo è quello di poter incuriosire la gente ed avvicinarla al concetto di Compra Sud, che non vuol dire odiare il nord, ma semplicemente acquisire consapevolezza delle realtà che qui già producono e potrebbero ulteriormente produrre ( e quindi in un’ottica più ampia assumere altri lavoratori) e legare le esperienze di ognuno per poter crescere.

Valeria D’Agostino

Letto: 28
Valeria D'Agostino

Valeria D'Agostino è giornalista pubblicista, curiosa del bello, amante della natura e della poesia. Ha contribuito a realizzare il Tip Teatro di Lamezia Terme, già ufficio stampa di Scenari Visibili, blogger sin dagli esordi di Manifest Blog. Ha lavorato per Il Lametino, attualmente corrispondente esterna della Gazzetta del Sud. Nell'ambito della scrittura giornalistica ha prediletto un interesse particolare per le tematiche sociali, quali in primis la sanità e l'ambiente, culturali, e artistiche. Si divide fra Lamezia Terme e Longobardi, costa tirrenica cosentina dove si occupa di turismo e agricoltura biologica. "Un buon modo per dare concretezza al concetto di fuga".

  • Valeria D'Agostino
    Annette e il fil di ferro: “la mia passione è adesso il mio lavoro”
  • Valeria D'Agostino
    Le donne verso la denuncia: “non lasciamole sole”
  • Valeria D'Agostino
    La mia estate caldissima: “fra la paura e la sete di giustizia scelgo la seconda”
  • Valeria D'Agostino
    La bibliotecaria Andreina Cimmino è andata in pensione. “Avrà ancora tanto da darci”
  • Valeria D'Agostino
    Al lido Margherita, “il riciclo secondo una famiglia libanese”
  • Valeria D'Agostino
    La politica si nasconde (ma neanche tanto) dietro ai libri
  • Valeria D'Agostino
    In fattoria con l’erasmus plus: “stiamo sperimentando la filoxenia”
  • Valeria D'Agostino
    Animal Farm: come “restare” nella società liquida?
  • Valeria D'Agostino
    Fabio Concato live al teatro Garden di Rende
  • Valeria D'Agostino
    Il rumore delle onde nel vento
  • Valeria D'Agostino
    Essere forti non basta
  • Valeria D'Agostino
    “Cristiano e Tramonte”, un murales per continuare a fare rumore
  • Valeria D'Agostino
    Un altro Natale senza te, fra luci finte e cuori che battono
  • Valeria D'Agostino
    Appello ai medici: “Non scegliete il silenzio, è in ballo la vita”
  • Valeria D'Agostino
    Diciamo basta al negazionismo. L’esempio parta dalle istituzioni
  • Valeria D'Agostino
    Dei vecchi in “pensione” e del tempo finito
  • Valeria D'Agostino
    A Piazza Mercato Vecchio: “ci avete rotto i polmoni”
  • Valeria D'Agostino
    Lamezia, in biblioteca “L’iperbole di un frammento” opera prima di Marco Ammendola
  • Valeria D'Agostino
    “Un arcobaleno di emozioni”, martedì 11 agosto serata dedicata ad Antonio Saffioti
  • Valeria D'Agostino
    “A scuola per restare”, dialoghi attorno allo spopolamento – In Calabria 11/14 agosto
  • Valeria D'Agostino
    “Vivere è come scalare una montagna”, non c’è felicità senza sacrificio
  • Valeria D'Agostino
    Codici Naturali @Torre Normanna, San Marco Argentano: “Sopra ogni tetto di concetto, si opera dove l’arte non c’è”
  • Valeria D'Agostino
    La prigionia della “donna” nel nuovo progetto di Valentino Guido: “Credere in un futuro migliore è possibile”
  • Valeria D'Agostino
    Scarica la lampadina della verità, “ci siamo avviluppati”
  • Valeria D'Agostino
    Fase2 fra paura e desiderio di libertà: “Dal 4 maggio riaprono anche parchi e lungomari a Lamezia”
  • Valeria D'Agostino
    Fase2, “Come se fosse la prima volta”, quarantena e lentezza
  • Valeria D'Agostino
    #Bellaciaoinognicasa – Anche Rifondazione Comunista Lamezia aderisce all’iniziativa
  • Valeria D'Agostino
    Funerale rom, la politica si sveglia ma piovono solo commenti razzisti
  • Valeria D'Agostino
    “I tuoi occhi sono un libro senza fine”, di Ayman Albwab
  • Valeria D'Agostino
    “Tutti vogliono la libertà, io vorrei solo restare un po’ a casa”, la voce di una infermiera del Policlinico di Catanzaro
  • Valeria D'Agostino
    “Primavera…e pioggia”, di Ayman Albwab
  • Valeria D'Agostino
    Silenzio in sala: “La caduta della grande opera”
  • Valeria D'Agostino
    L’edicola del cuore ai tempi di Covid19, Cerminara: “Dobbiamo resistere, ne usciremo presto”
  • Valeria D'Agostino
    “Fate il pane per la prima volta”, come essere felici ai tempi di Covid19
  • Valeria D'Agostino
    Chi non partecipa al dolore teme la parte emozionale
  • Valeria D'Agostino
    “L’ Italia pianga i suoi morti”, a Bergamo non si canta
  • Valeria D'Agostino
    Poesia: “Tutto andrà bene” di Ayman Albwab
  • Valeria D'Agostino
    Arriveranno i nuovi baci insieme a “quella scelta” che non avresti preso mai
  • Valeria D'Agostino
    L’ Italia unita al respiro di medici e infermieri al nostro servizio: “Grazie per quanto state facendo”
  • Valeria D'Agostino
    “Attraverso gli occhi dei viaggiatori”, il finissage del progetto VIDE al Museo archeologico lametino
  • Valeria D'Agostino
    A Catanzaro si fa la “Spola”: un laboratorio sociale e formativo che include i più fragili
  • Valeria D'Agostino
    Poco più avanti dei 30 anni è solo mare
  • Valeria D'Agostino
    Cara nonna, ti voglio bene ma “il posto fisso non lo voglio”
  • Valeria D'Agostino
    Di aggressioni in ospedale e di un sistema sanitario al collasso
  • Valeria D'Agostino
    Stop ai femminicidi, “dietro ai numeri sogni e speranze”
  • Valeria D'Agostino
    Milano, nasce sezione ANPI al femminile dedicata alla partigiana Audrey Hepburn
  • Valeria D'Agostino
    Salvini contestato, “A Lamezia scese in piazza oltre 300 persone”
  • Valeria D'Agostino
    Lamezia, venerdì la “notte del liceo classico” al Fiorentino
  • Valeria D'Agostino
    Mai con Salvini! #lamezianonsilega
  • Valeria D'Agostino
    Lamezia, venerdì 17 confronto fra i comitati per l’acqua, “A che punto siamo”?
  • Valeria D'Agostino
    Lamezia: Sanità al collasso, i cittadini: “tanto non cambia niente”
  • Valeria D'Agostino
    Gizzeria: “Si è spento Giovanni Mercuri”, sindaco negli anni ’80
  • Valeria D'Agostino
    Scrivere come camminare, la “conversione” delle parole
  • Valeria D'Agostino
    Buon Natale, “U fhacimu ppe nu dovera de u cora”
  • Valeria D'Agostino
    Natale e la ricerca della lentezza
  • Valeria D'Agostino
    Lametini di leopardiana memoria
  • Valeria D'Agostino
    Nasce “Incostruzione”, bollettino di poesia civile
  • Valeria D'Agostino
    “Nostalgia del passato”, quando comprare un libro voleva significare libertà dalle catene
  • Valeria D'Agostino
    Violenza sulle donne, i dati ufficiali: nel marzo 2019 colpita 1 donna ogni 15 minuti
  • Valeria D'Agostino
    È il desiderio a tenerci in vita
  • Valeria D'Agostino
    Serrastretta: in arrivo il “Forum delle comunità Slow Food in Calabria”
  • Valeria D'Agostino
    Da ufficio delle entrate a teatro indipendente, da oggi il “bistrot” del Tip aperto ogni giorno
  • Valeria D'Agostino
    Quando cadono le foglie rosse
  • Valeria D'Agostino
    Incendio doloso alla pizzeria di Giovanni Impastato: “Non è la prima volta che subisco un attentato”
  • Valeria D'Agostino
    Al Tip Teatro è “Rojava international film festival”, l’appuntamento mercoledì 13 novembre
  • Valeria D'Agostino
    Ricrii 17, rassegna teatro contemporaneo al Tip Teatro – 10 spettacoli da Novembre a Marzo
  • Valeria D'Agostino
    Dove sei adesso?
  • Valeria D'Agostino
    “Ma solo pensare a te”, dedica a mia madre
  • Valeria D'Agostino
    Lotta tra la vita e la morte, tra etichette e rassegnazione
  • Valeria D'Agostino
    Lamezia, “Il centro sinistra gioca a scacchi alla vecchia maniera” e la città continua a morire
  • Valeria D'Agostino
    Perché amano e odiano tutte Chiara Ferragni: “donne, imitiamo noi stesse”
  • Valeria D'Agostino
    “Ricordando Giancarlo Siani”, oggi, domani, sempre dalla parte della verità
  • Valeria D'Agostino
    Cielo grigio su Lamezia: “Si prospetta quarto scioglimento per mafia”
  • Valeria D'Agostino
    Domani riparte “Sciabaca Festival”, tre giorni di incontri, libri e idee nell’area del Reventino
  • Valeria D'Agostino
    Settembre. “Quando la morte ti attraversa ti assale la vita”
  • Valeria D'Agostino
    La mostra: “Riverberi Pittorici. Gli artisti del Settecento calabrese e la figura di Francesco Colelli”, stasera l’inaugurazione a Palazzo De Medici
  • Valeria D'Agostino
    Quanto è profondo il mare
  • Valeria D'Agostino
    La lunga lotta contro il cancro e la retorica tutta intorno
  • Valeria D'Agostino
    Agosto, pensieri spettinati al tramonto
  • Valeria D'Agostino
    “Le vie dell’olio” , domani a Maida una giornata fra arte e cultura
  • Valeria D'Agostino
    Gizzeria lido, per la festa patronale i compagni di Christian Frija si mettono “all’opera”
  • Valeria D'Agostino
    Decollatura, in via D’Annunzio fervono i preparativi per “Passaggio in festa” edizione 8
  • Valeria D'Agostino
    Dopo una settimana dalla sua scomparsa Cittadinanzattiva ricorda Anna Maria Serratore
  • Valeria D'Agostino
    Quando punti il dito all’altro ma l’altro sei tu
  • Valeria D'Agostino
    Per ritrovare l’essenziale occorre allontanarsi dalle vanità
  • Valeria D'Agostino
    Lamezia, “Cinema d’estate al Tip Teatro, in arrivo 4 imperdibili appuntamenti
  • Valeria D'Agostino
    “Nandèra. Il ragazzo della profezia”: il nuovo romanzo di Pierluigi Cuccitto, le presentazioni in Calabria il 17 e il 18 luglio
  • Valeria D'Agostino
    Associazione Felice Mastroianni: “Cultura ed etica dello sport”, l’incontro a Platania sabato 6 luglio
  • Valeria D'Agostino
    #Oggiprotagonistitour, il viaggio itinerante di “agenzia nazionale giovani” si ferma domani a Catanzaro
  • Valeria D'Agostino
    Al via le residenze artistiche del Mabos – Museo d’Arte del Bosco della Sila, l’evento conclusivo il 7 luglio
  • Valeria D'Agostino
    Cetraro, Arte inedita e Antichità ritrovata: incontro con il geoarcheologo “Gioacchino Lena”
  • Valeria D'Agostino
    Lamezia, presentata ufficialmente l’associazione culturale “Un Anthurium per Francesco”
  • Valeria D'Agostino
    “Nuvole inquiete”, il nuovo libro di Francesca Guarna
  • Valeria D'Agostino
    Lamezia: “Parte lo sciopero della fame per Carola Rackete”, sui social offese all’artista Simona Ponzù Donato
  • Valeria D'Agostino
    #iosonocarola, solidarietà alla capitana Carola Rackete che ci regala grande lezione d’umanità
  • Valeria D'Agostino
    Festa San Pietro e Paolo e la rinnovata tradizione della fiera della cipolla
  • Valeria D'Agostino
    “Non fatevi affogare dalla rassegnazione di chi é rimasto senza sogni”
  • Valeria D'Agostino
    Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di stupefacenti
  • Valeria D'Agostino
    Al via “MoMe Festival” a Simeri Crichi
  • Valeria D'Agostino
    Trame festival, 100 giovani volontari e oltre 90 ospiti: tutti i numeri e i protagonisti della edizione 2019
  • Valeria D'Agostino
    Como, Daniele Cortis – Il film di Mario Soldati dalla sceneggiatura allo schermo, il 26 giugno a Villa Olmo
  • Valeria D'Agostino
    Recensione, “Condannato a Morte” di Davide Sacco e l’empatia tra spettatore-attore-autore
  • Valeria D'Agostino
    Trame festival, Chef Rubio: “Chi sceglie Lega è un problema per gli onesti cittadini”
  • Valeria D'Agostino
    Trame Festival, mattinata con “Mimmo Lucano” e i giovani volontari, incontro pubblico alle 11
  • Valeria D'Agostino
    Rassegna, l’ultimo appuntamento di “Contemporanea” il 27 giugno al Chiostro è dedicato ad Andrea Camilleri
  • Valeria D'Agostino
    Bologna, ritorna “Muri di versi” la social street più famosa d’Italia
  • Valeria D'Agostino
    Ai maturandi oggi: “I desideri possono cambiare ma afferrateli sempre”
  • Valeria D'Agostino
    In apnea, “Se hai paura vuol dire che stai vivendo”
  • Valeria D'Agostino
    Lamezia, “Un mare circondato da terre” omaggio a Pedrag Matvejević, (24-25 giugno)
  • Valeria D'Agostino
    Questo giorno lo butto via
  • Valeria D'Agostino
    Testuali parole workshop – ” Con un nuovo sguardo”
  • Valeria D'Agostino
    Testuali parole workshop – “Un mondo cangiante”
  • Valeria D'Agostino
    Testuali parole workshop – Racconto “La missione”
  • Valeria D'Agostino
    La lunga strada per abitare se stessi
  • Valeria D'Agostino
    “C’eri già, ancor prima di trovarti”
  • Valeria D'Agostino
    Soumaila Sacko un anno dopo: il ricordo e le proposte di USB per non dimenticare
  • Valeria D'Agostino
    Inizia oggi la “Tredicina” di S. Antonio, fanno tappa anche le reliquie di S. Antonio e S. Francesco
  • Valeria D'Agostino
    Belmonte, ritiro di yoga dal 28 al 30 giugno a cura de “Il giardino di Shiva”
  • Valeria D'Agostino
    La scrittura come servizio, “Il protagonista è nella storia”
  • Valeria D'Agostino
    A luglio VI edizione di “Felici & Conflenti”, la festa di comunità che pensa alla trasmissione
  • Valeria D'Agostino
    Lamezia, “Il vampiro come metafora”, incontro con l’antropologo Vito Teti
  • Valeria D'Agostino
    Incontro interattivo su “Leonardo Sciascia”, giovedì 30 maggio al Tip Teatro
  • Valeria D'Agostino
    Presentato il primo catalogo del Mabos museo d’arte del bosco della Sila, luogo di incontro e contaminazione
  • Valeria D'Agostino
    Verso la conoscenza dei beni culturali, il 28 maggio nuovo progetto a Cetraro
  • Valeria D'Agostino
    Estate in arrivo e mare sporco, Vincenzo Calvieri: “Reti fognarie e depuratori non versano in condizioni positive”
  • Valeria D'Agostino
    Omertà – “Chi non si oppone al male è complice del male stesso”
  • Valeria D'Agostino
    Rassegna “Dorian”, domani visita all’EcoMuseo della Memoria di Umberto Zaffina
  • Valeria D'Agostino
    “Perìplus” nuove forme di navigazione, la rassegna al Tip Teatro dal 23 maggio al 28 giugno
  • Valeria D'Agostino
    Maurizio Carnevali di ritorno dal Salone del libro di Torino, circa 3000 persone allo stand di Patrimoni d’Arte
  • Valeria D'Agostino
    Nasce “Dorian – la cultura rende giovane” rassegna indipendente a Sambiase, Giovanni Mazzei: “Vogliamo sollecitare la curiosità di tutti, non ci sono finanziamenti e patrocini”
  • Valeria D'Agostino
    Nuova edizione del “Festival delle erranze e della filoxenia” il 19 maggio la conferenza stampa a Sambiase
  • Valeria D'Agostino
    La nuova edizione del Cleto Festival non si farà, il Collettivo Manifest: “Scelta coerente e coraggiosa”
  • Valeria D'Agostino
    Nasce “l’orto sinergico” con i pazienti di psichiatria a Lamezia, “Il ricovero sarà meno triste e noioso”
  • Valeria D'Agostino
    “No all’apologia del fascismo e all’odio razziale”, Nicola Lagioia esclude il libro di Salvini dal Salone di Torino
  • Valeria D'Agostino
    L’edicola Cerminara a Lamezia, tre generazioni a confronto: “Mio nonno passava notizie quando non c’era libertà di stampa”
  • Valeria D'Agostino
    1 maggio, “Auguri a tutti i lavoratori e a coloro che il lavoro lo cercano”
  • Valeria D'Agostino
    Sarà intitolata a Rosy De Sensi scuola dell’infanzia di Bella, “Testimonianza di solidarietà e rispetto dei popoli”
  • Valeria D'Agostino
    “Please return to”, la regista del cortometraggio Barbara Rosanò: “Vogliamo abbattere quei pregiudizi che stanno tornando in voga”
  • Valeria D'Agostino
    “Alla sorgente del Reventino”, il primo convegno sulla lingua dei paesi del Reventino
  • Valeria D'Agostino
    “Respirare” il nuovo racconto di vita di Antonio Saffioti, la presentazione ufficiale venerdì 3 maggio
  • Valeria D'Agostino
    Il Collettivo Manifest e la Biblioteca dello Spettacolo solidali a “La pecora elettrica” di Roma, “Bruciare libri significa annientare il pensiero”
  • Valeria D'Agostino
    Un convegno per interrogare le donne con sclerosi multipla sull’ipotesi di avere figli
  • Valeria D'Agostino
    25 aprile, “Quale democrazia oggi”?
  • Valeria D'Agostino
    Venerdì santo e le croci personali, “Resistere al dolore con un sorriso”
  • Valeria D'Agostino
    Premio Feudo di Maida 2019, “La giuria sceglie il presente e l’attualità”, premiati anche i giovanissimi dell’Albo d’Oro
  • Valeria D'Agostino
    Operazione “Asta la vista”, corruzione fra i colletti bianchi, “La legge non è uguale per tutti”
  • Valeria D'Agostino
    Tutto pronto per il “Premio Feudo di Maida 2019”, attese nella città d’arte oltre 1000 persone
  • Valeria D'Agostino
    A Nocera la IV edizione de “La passione di Cristo” dell’associazione “Lavori di Corsa”
  • Valeria D'Agostino
    Buonanotte a chi continua a scrivere e studiare
  • Valeria D'Agostino
    “Premio Feudo di Maida 2019”, martedì 9 aprile conferenza stampa alla biblioteca scolastica di Maida
  • Valeria D'Agostino
    La voce interiore e le immagini del futuro
  • Valeria D'Agostino
    Lamezia, città vittima di sé stessa e dal tramonto infinito
  • Valeria D'Agostino
    “A mano a mano” il 6 aprile a Bologna pre-festival di “Muri di Versi”
  • Valeria D'Agostino
    Lettera a un amico, “La partita è ancora tutta da giocare”
  • Valeria D'Agostino
    A un anno dalla sua scomparsa, il ricordo del professore Antonio Milano, 20 marzo Chiostro Caffè Letterario
  • Valeria D'Agostino
    Quando le domande smettono di essere
  • Valeria D'Agostino
    Il miracolo Greta Thumberg, dal mutismo selettivo allo sciopero mondiale per il clima, gruppo manifestanti anche a Lamezia
  • Valeria D'Agostino
    Al via “Ormeggi Festival”, il programma della prima giornata
  • Valeria D'Agostino
    Danneggia 30 libri per protesta, accade in biblioteca a Lamezia
  • Valeria D'Agostino
    VI conferenza nazionale Giovani Comunisti, 60 delegati da tutta Italia per parlare di militanza, ambiente, femminismo, diritti LGBTQIA
  • Valeria D'Agostino
    Lady Bird, opera generazionale e universale – PROIEZIONE 15 marzo
  • Valeria D'Agostino
    Dal mio dolore nasce sempre un fiore
  • Valeria D'Agostino
    A Lamezia nasce “Ormeggi” il primo festival Letterario ideato da giovani, dal 15 al 17 marzo
  • Valeria D'Agostino
    La scrittura e la letteratura si vestano di etica e responsabilità, “Cosa andiamo a dire ai ragazzi delle periferie d’Italia?”
  • Valeria D'Agostino
    “Il rumore del mondo” il nuovo album di Carmine Torchia è un mix di raffinatezza, tatto e spirito critico, il live a Lamezia sabato 23 marzo
  • Valeria D'Agostino
    Carnevale 2019, ad Acconia di Curinga sfila “Marina”, la plasticottera azzurra di Costa Nostra a difesa dell’ambiente
  • Valeria D'Agostino
    Modernità e spaesamento, sull’assenza dei padri “Osservate le vostre ombre”
  • Valeria D'Agostino
    “Respirare”, il nuovo libro di Antonio Saffioti e Salvatore D’Elia
  • Valeria D'Agostino
    “SEI” di Spiro Scimone, il 28 Febbraio a Cosenza
  • Valeria D'Agostino
    Claudio Giunta e i suoi consigli su “Come non scrivere”, leggere molto e impegnarsi
  • Valeria D'Agostino
    La Calabria che brucia e muore sotto gli occhi di tutti
  • Valeria D'Agostino
    Al via “Premio Francesco Graziano” de Ilfilorosso, scade il 30 aprile
  • Valeria D'Agostino
    Nuova edizione del “Premio Letterario Internazionale Feudo di Maida”, Presidente di giuria Nando Dalla Chiesa
  • Valeria D'Agostino
    Al via seconda edizione di “Indi Frame” rassegna di cinema indipendente di Kinema
  • Valeria D'Agostino
    Impressioni mobili, il trekking urbano firmato Open Space, l’ appuntamento il 16 febbraio
  • Valeria D'Agostino
    L’emozione del silenzio, appunti sparsi a fine inverno
  • Valeria D'Agostino
    Scoperto l’autore dell’ultima cena di Saracena
  • Valeria D'Agostino
    “Lamezia, quanto resta della notte”? Incontro pubblico a un anno dallo scioglimento comunale, giovedì 7 febbraio al Chiostro
  • Valeria D'Agostino
    Presentazione del progetto “Accogliere e curare” , come migliorare il servizio sanitario nei confronti dei  migranti
  • Valeria D'Agostino
    L’8 marzo in ogni continente al grido “Non una di meno”, sciopero femminista
  • Valeria D'Agostino
    “Testuali parole”, workshop di scrittura partecipata “Crea il tuo epitaffio”
  • Valeria D'Agostino
    Impressioni mobili, il 30 gennaio il primo incontro dedicato ad “Edgar Lee Masters” l’autore de l’Antologia di Spoon River
  • Valeria D'Agostino
    Workshop di illustrazione, il 23 e il 24 febbraio al Caffè delle Arti Catanzaro
  • Valeria D'Agostino
    Di giovani neet e statistiche, “Oltre i luoghi comuni ci sono giovani che si svegliano al mattino per progettare il futuro”
  • Valeria D'Agostino
    Rubbettino migliore azienda in Italia per alternanza scuola lavoro
  • Valeria D'Agostino
    Il 25 gennaio “Manifest” compie 5 anni, “Continueremo a guardarci intorno senza paura”
  • Valeria D'Agostino
    Presentata docu – inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato” di Rosy Battaglia, “Perché in Calabria non si prova a combattere”?
  • Valeria D'Agostino
    “Istanti”, il primo concorso foto – letterario di Grafèin che scade il 31 gennaio
  • Valeria D'Agostino
    Lamezia, “Chi parte chi arriva chi sta”, Seminario a cura de “Gli asini” e della “Comunità Progetto Sud” dal 18 al 20 gennaio
  • Valeria D'Agostino
    Quale scuola? “Invitiamo i nostri figli all’orientamento personale”
  • Valeria D'Agostino
    “La rivincita di Casale Monferrato” presentazione documentario – inchiesta di Rosy Battaglia sabato 19 gennaio a Lamezia Terme
  • Valeria D'Agostino
    A un anno dalla scomparsa di Dolores O’Riordan “In the end” ultimo album dei Cranberries che sancisce la fine della band
  • Valeria D'Agostino
    Nasce fondazione di supporto a Riace, Lucano: “Spero di poter un giorno ritornare a Riace”
  • Valeria D'Agostino
    Vent’anni senza Fabrizio De Andrè, la sua musica è richiamo all’impegno civile: “Non citiamolo e basta”
  • Valeria D'Agostino
    Cresco Calabria a Cosenza: “Coltivare teatro è il primo passo verso la figura del formatore”, oggi a Milano incontro fra Astra e Assitej su dialogo Miur
  • Valeria D'Agostino
    Delle Audi e dei borghesi che sfrecciano miseria umana
  • Valeria D'Agostino
    “Coltivare teatro” il convegno di Cresco Calabria sulla formazione del formatore, domani a Cosenza
  • Valeria D'Agostino
    La società liquida dei like e delle illusioni
  • Valeria D'Agostino
    Una biblioteca vivente per andare. Una biblioteca vivente per restare.
  • Valeria D'Agostino
    Domani al Tip Teatro “La terra degli alberi caduti” video – inchiesta di Claudio Cordova
  • Valeria D'Agostino
    Le scelte della vita e l’inaspettato. “Si nasce più volte”.
  • Valeria D'Agostino
    La “Troppa grazia” di Gianni Zavasi e l’invito a edificare la propria chiesa personale, “Il miracolo non arriva mai al momento giusto”
  • Valeria D'Agostino
    Sarà intitolata ad Adele Bruno una sala della Biblioteca Palazzo Nicotera “Nessun nodo violento leghi mai la nostra vita”
  • Valeria D'Agostino
    Violenta tromba d’aria fra Catanzaro e Crotone, la Calabria in continuo stato d’emergenza
  • Valeria D'Agostino
    Lamezia è morta e non si è ancora manifestata, chiediamoci “Cosa abbiamo ereditato”?
  • Valeria D'Agostino
    25 novembre, giornata internazionale contro violenza sulle donne “Apriamo a tutti il nostro blog”
  • Valeria D'Agostino
    Festival “Miti contemporanei” VII edizione, la presentazione il 20 novembre a Reggio Calabria
  • Valeria D'Agostino
    Calabria da riscoprire: Monte S. Elia e Monte Reventino a confronto, “Un ritorno alle origini”
  • Valeria D'Agostino
    Il paesaggio come passaggio dell’uomo. La Via Annia – Popilia nella piana lametina.
  • Valeria D'Agostino
    “Escher. La Calabria, il mito” dal 20 novembre al Complesso San Giovanni Catanzaro
  • Valeria D'Agostino
    Operazione Quinta Bolgia, Gratteri: “A Lamezia è gara a chi si aggiudica per prima il morto”
  • Valeria D'Agostino
    Manifest a Lamezia, ovvero quando parlare di un libro diventa atto di resistenza
  • Valeria D'Agostino
    Costa Nostra e la pulizia spiaggia volontaria “Tutto ciò che ci circonda ci riguarda”
  • Valeria D'Agostino
    La dolce solitudine fra scale da salire
  • Valeria D'Agostino
    Venerdì dei morti, si interrompe la tradizione e avanzano parole nuove
  • Valeria D'Agostino
    “Schiavi di riserva” un focus sulla Libia, lunedì al Centro Polivalente di Catanzaro
  • Valeria D'Agostino
    “Sangue bianco” il nuovo lavoro fotografico della marchigiana Marta Viola, 19 e 20 a Lamezia e Gioiosa Jonica
  • Valeria D'Agostino
    Nasce “Cantieri del pensiero libero”, scrittori indipendenti a confronto
  • Valeria D'Agostino
    De/scrivo 3.0 Il Programma
  • Valeria D'Agostino
    De/scrivo 3.0, frammenti di manifesto “Un vero maestro non si insegue, si completa”
  • Valeria D'Agostino
    De/scrivo 3.0, frammenti di manifesto “Con la cultura non si deve mangiare”
  • Valeria D'Agostino
    “Riace non si arresta” sabato 6 ottobre tutti in piazza per Mimmo Lucano
  • Valeria D'Agostino
    Il cielo comincia dal basso, un capolavoro letterario che ci fa sentire stupidi
  • Valeria D'Agostino
    Nasce il “Tavolo della Pace”, il 6 ottobre la prima manifestazione in sintonia con la Marcia Perugia-Assisi
  • Valeria D'Agostino
    Il 27 settembre al Chiostro per praticare l’inclusione sociale
  • Valeria D'Agostino
    A Belmonte ritorna “Rifugi d’aria, border”, una festa per celebrare l’incontro con l’altro, il presente come quotidiano
  • Valeria D'Agostino
    “Il cielo comincia dal basso”, un caso letterario in una non recensione
  • Valeria D'Agostino
    Al via Catanzaro Design Week, “PASTMeetsFUTURE” dal 20 al 23 settembre
  • Valeria D'Agostino
    “Building Body”, la prima mostra personale di Davide Balliano, il 15 settembre al MARCA
  • Valeria D'Agostino
    Roma, “Premio Zavattini 2018”, l’avvocato Mustilli affronta i temi del diritto d’uso e del diritto d’autore dei documenti filmici
  • Valeria D'Agostino
    Al via “Il corpo scenico. Tradizione e innovazione” residenza formativa del Teatro Proskenion a Bova (RC)
  • Valeria D'Agostino
    Sciabaca 2018, il festival di Rubbettino apre con “Il viaggio delle parole” lectio magistralis di Francesco Sabatini
  • Valeria D'Agostino
    “Alessia Musolino/Lanificio Leo. Un incontro per immagini” fra tradizione e contemporaneità, 8 – 9 settembre a Soveria Mannelli
  • Valeria D'Agostino
    Vivi Amantea presenta “Progetto Ulisse”, viaggio epico fra imprenditori, istituzioni, associazioni
  • Valeria D'Agostino
    L’estate e la bellezza patinata di certi luoghi, contro la favola del mare e del cielo
  • Valeria D'Agostino
    Quando la contemporaneità è solo antagonismo, reinventiamo parole dalle pietre
  • Valeria D'Agostino
    Il sentire comune della pioggia: “La mia estenuante ricerca della bellezza”
  • Valeria D'Agostino
    Ritorna a Tropea il Teatro d’Amare, “Raccontiamo le storie di un Sud che ha voglia di rivincita”
  • Valeria D'Agostino
    Prosegue Felici & Conflenti: “A Panetti 8 abitanti e una cascata, nuove pratiche di contrasto a spopolamento”
  • Valeria D'Agostino
    “La storia di un paese nel tempo rotto” di Ayman Albwab
  • Valeria D'Agostino
    Antonello Caporale a Lamezia Terme il 13 luglio con “Matteo Salvini. Il Ministro della paura”
  • Valeria D'Agostino
    Mercoledì al Chiostro Caffè Letterario “Lamezia Experience” la conferenza stampa e l’inaugurazione di una mostra
  • Valeria D'Agostino
    I segreti di David Lynch: Incontro con l’autore + Strade Perdute, il 10 luglio al Tip Teatro
  • Valeria D'Agostino
    A 45 anni dall’omicidio Victor Jara ottiene giustizia, 9 militari di Pinochet i colpevoli
  • Valeria D'Agostino
    Regala un abbonamento degli Asini a 100 biblioteche, associazioni, spazi pubblici e luoghi di frontiera
  • Valeria D'Agostino
    L’eroina e la doppia vita, il racconto di chi ha sconfitto la dipendenza: “Ne parlo per combattere le etichette e il pregiudizio, oggi sono pronto a nuova vita”
  • Valeria D'Agostino
    Carlo Puca, “I giovani di Lamezia vogliono restare, e vanno alla ricerca della bellezza negata”
  • Valeria D'Agostino
    Trame 8: “La notte della città” l’avvocato De Grazia mette tutti a rapporto dopo mesi di silenzio sul terzo scioglimento comunale
  • Valeria D'Agostino
    “Rinnega tuo padre” il nuovo libro inchiesta di Giovanni Tizian, il giornalista de l’Espresso raccoglie fatti inediti
  • Valeria D'Agostino
    Comunità Progetto Sud aderisce alla Giornata Mondiale del Rifugiato
  • Valeria D'Agostino
    Giornata Mondiale del Rifugiato 2018: il 30 giugno lo ‘Sprar Due Soli’ apre le porte della casa di Via Cassiodoro sequestrata alla ‘ndrangheta
  • Valeria D'Agostino
    Domani al via “Una Estate 2018”, si comincia con “Tre manifesti a Ebbing Missouri” di Martin McDonagh
  • Valeria D'Agostino
    Battista Sangineto smentisce Striscia La Notizia: “Il Parco archeologico di Sibari non è abbandonato”
  • Valeria D'Agostino
    Verso tutto quello che non c’é
  • Valeria D'Agostino
    A 40 anni dalla Legge Basaglia continua l’indifferenza dello Stato su malattie mentali
  • Valeria D'Agostino
    Suicidi letterari racconta Ernest Hemingway, venerdì 8 giugno l’ultimo appuntamento della rassegna
  • Valeria D'Agostino
    PAROLARIO Festival della Letteratura 18, a Como dal 14 al 23 giugno
  • Valeria D'Agostino
    “È finita la pacchia”, ovvero come legittimare a uccidere
  • Valeria D'Agostino
    Domani al Caffè delle Arti “Il Nato due volte” documentario a cura di Antonio Pintimalli
  • Valeria D'Agostino
    In arrivo a Carlopoli la prima edizione di “Contaminazioni Festival”, promuove dialogo interculturale
  • Valeria D'Agostino
    L’opera di Squad Rebel si rivolge al mercato, Saladino: “Mi sento in debito verso famiglia e società, recupero con l’arte e la bellezza”
  • Valeria D'Agostino
    Roma: Partito il crowdfunding per SOS ÀP Biblioteca, spazio chiuso e abbandonato da 10 anni
  • Valeria D'Agostino
    Iniziato il Ramadān, legame identitario dei musulmani fra anima e corpo
  • Valeria D'Agostino
    Sabato 12 maggio “Alberto La Neve & Fabiana Dota” live @Tip Teatro
  • Valeria D'Agostino
    “Casa del popolo” apre le porte il 9 maggio in ricordo di Peppino Impastato
  • Valeria D'Agostino
    Primo maggio al Chiostro: “Working Class Heroes – camminando e cantando la canzone del primo maggio”
  • Valeria D'Agostino
    Sharo Gambino dieci anni dopo , oggi alle 18,00 a Palazzo Chimirri Serra San Bruno
  • Valeria D'Agostino
    25 aprile a Palazzo Panariti, Casarossa40 ricorda i partigiani Cortese e Petruzza
  • Valeria D'Agostino
    La fotografia di Valentino Guido, è la donna l’oggetto della sua nuova ricerca
  • Valeria D'Agostino
    Francesco Saffioti e il suo setter inglese Ugo primi classificati per la “Coppa Italia” ad Arezzo
  • Valeria D'Agostino
    Intervista ad Elvira Scarnati di “Venti” blog contenitore di idee, “Stiamo assistendo ad un risveglio creativo di giovani visionari e appassionati”
  • Valeria D'Agostino
    “Semi d’iniziativa” Meet Project racconta l’esperienza vissuta a Malaga, il 22 al Caffè delle Arti Catanzaro
  • Valeria D'Agostino
    Guide Invisibili, a Roma i racconti dei migranti diventano passeggiate sonore
  • Valeria D'Agostino
    “Salute e diritto alle cure per gli anziani” l’incontro di Casarossa40 con Nicola Valentino venerdì 13 a Palazzo Panariti
  • Valeria D'Agostino
    “Memoria e inganno nell’Adriano di Marguerite Yourcenar” mercoledì 11 aprile all’ Uniter
  • Valeria D'Agostino
    UNA: domenica 8 aprile IO; DANIEL BLAKE film di Ken Loach
  • Valeria D'Agostino
    A Samarcanda tre giorni dedicata ad Antonio Ligabue
  • Valeria D'Agostino
    A San Ferdinando nasce “Hospitality School” primo progetto di architettura meticcia per bisogni primari dei migranti
  • Valeria D'Agostino
    Pizzo: Nasce l’idea del “Laboratorio Borgo Attivo”, Montesanti: “Usiamo l’argilla per dare forma a memoria collettiva”
  • Valeria D'Agostino
    “La malasorte”  il nuovo romanzo di Daniela Grandinetti, la presentazione ufficiale il 5 aprile al “Chiostro”
  • Valeria D'Agostino
    La settimana santa e il rito dei “Vattienti” a Nocera Terinese
  • Valeria D'Agostino
    Sabato 31 presentazione libro “Alla ricerca dell’autentico” di Viviana Gentile + proiezione “Comizi d’amore” di Pasolini
  • Valeria D'Agostino
    Massimo Bray a Lamezia il 27 marzo
  • Valeria D'Agostino
    E poi venne il mare
  • Valeria D'Agostino
    UNA: Castaway on the moon, domenica 25 marzo h. 20,30 @Auditorium Pitagora  
  • Valeria D'Agostino
    100 cene per Emergency, domani alle 20 @La Lanterna Catanzaro
  • Valeria D'Agostino
    In scena “MCMAFIA”, dal 21 al 29 marzo al Teatro India di Roma – Mafia, camorra e ‘ndrangheta nella storia del fumetto
  • Valeria D'Agostino
    Corajisima e tradizioni quaresimali calabresi in partenza per la Campania
  • Valeria D'Agostino
    Quattordicenne picchiato e ustionato in famiglia solo perché gay
  • Valeria D'Agostino
    MOTUS, ovvero il teatro necessario della verità, Silvia Calderoni: “Le parole non bastano mai, ma dobbiamo allenarci, dobbiamo svegliare i corpi”.
  • Valeria D'Agostino
    La vecchiaia non è solo donna
  • Valeria D'Agostino
    “ZELIG” film di Woody Allen, domenica 25 all’ Auditorium Pitagora
  • Valeria D'Agostino
    “Cara Nadia, i malati di cancro non sono fighi, sono solo persone che non vorrebbero essere trattate come casi da inserire nelle loro statistiche”
  • Valeria D'Agostino
    Calibro 35 “Decade” in concerto @Off Officine Sonore Catanzaro Lido
  • Valeria D'Agostino
    Lo Sport secondo me: una girandola di parole.  
  • Valeria D'Agostino
    UNA: “Captain fantastic” di Matt Ross, oggi h. 18.00 Auditorium Pitagora
  • Valeria D'Agostino
    “Rinnega il padre e anche la madre” a 112 km da Lamezia 20 mamme chiedono al giudice di salvare i loro figli
  • Valeria D'Agostino
    Maschere per educare alla diversità
  • Valeria D'Agostino
    Doppia presentazione di libri venerdì 16 febbraio al Sit ‘N’ Breakfast di Firenze
  • Valeria D'Agostino
    “Ricordami il futuro. Una storia vera non ancora accaduta” il nuovo libro di Claudio Petronetti
  • Valeria D'Agostino
    “Mandala Creative Workshop”, 1, 2 e 3 febbraio laboratorio con Gianluca Salamone al Liceo F. Fiorentino
  • Valeria D'Agostino
    “Frida Kahlo oltre il mito” giovedi 1 febbraio l’ inaugurazione al Mudec di Milano
  • Valeria D'Agostino
    UNA: “IN VIAGGIO CON JACQUELINE” di Mohamed Hamidi, domenica 28 h. 18 Auditorium Pitagora
  • Valeria D'Agostino
    Frammenti da una vecchia agenda, per altre innumerevoli pagine
  • Valeria D'Agostino
    Dente & Guido Catalano in concerto, giovedì 25 gennaio alle Officine Sonore di Catanzaro Lido
  • Valeria D'Agostino
    “Quando giunge l’inverno” di Ayman Albawab
  • Valeria D'Agostino
    Contro il tabù della morte
  • Valeria D'Agostino
    Domani al WINO “Sweet Dreams”, mostra del Collettivo Rainbow su versi Lorenzo Dìes
  • Valeria D'Agostino
    “Libere disobbedienti innamorate – In between”, Bar Bahr, tra terra e mare, né qui né altrove
  • Valeria D'Agostino
    È morto il prof. Tonino Iacopetta, il poeta delle cose minimali
  • Valeria D'Agostino
    Premio Calabria Ambiente a Salvatore Settis, domani a Soveria Mannelli
  • Valeria D'Agostino
    Girifalco: Cittadinanza onoraria allo scrittore Domenico Dara
  • Valeria D'Agostino
    Respirare
  • Valeria D'Agostino
    Lanciato “Osservatorio del Sud” dallo storico Piero Bevilacqua, “Serve comitato scientifico che metta i puntini sulle i e rompa stereotipi sul Mezzogiorno”
  • Valeria D'Agostino
    Il TIP Teatro è fra i 13 progetti di Crowdfunding di Banca Etica, c’è tempo fino al 24 dicembre
  • Valeria D'Agostino
    Il 6 dicembre la presentazione di “InChiostro”, il nuovo libro del medievista Marco Iuffrida
  • Valeria D'Agostino
    40 studiosi per parlare di “Mezzogiorno”, sabato 2 dicembre presso Sintonia – Comunitá Progetto Sud
  • Valeria D'Agostino
    Questa sera alle 21 don Giacomo Panizza a Politicamente Scorretto
  • Valeria D'Agostino
    Nasce “Gizzeria 2.0”, la pagina facebook rivolta al mondo per restituire bellezza
  • Valeria D'Agostino
    Smentita notizia cancellazione fiction su Riace, “Perché non indagare su contiguità fra politica e mafia”?
  • Valeria D'Agostino
    “De/scrivo 3.0” anteprima, si indaga ancora su storia e memoria – PROGRAMMA
  • Valeria D'Agostino
    Uscita seconda edizione de “Gli spirdati” di Tonino Ceravolo, la possessione fra vivi e morti è campo ancora da esplorare
  • Valeria D'Agostino
    Oggi al TIP Teatro il secondo “Social dreaming experience”, ovvero come sognare insieme
  • Valeria D'Agostino
    È morta Assunta Signorelli, contribuì con Franco Basaglia alla chiusura dei manicomi
  • Valeria D'Agostino
    Uniter, Lidia Ravera presenta “Il terzo tempo”, un invito a non aver paura di invecchiare
  • Valeria D'Agostino
    CATANZARO: “Felice Casorati e Andrea Cefaly, sulla natura morale e non stilistica dell’arte”.
  • Valeria D'Agostino
    “Il suono e il senso”, il 2 novembre giornata di studio con “Steven Feld” all’Unical
  • Valeria D'Agostino
    HALLOWEEN: “Cari cattolici, riappropriamoci di Halloween! In origine era festa cristiana”
  • Valeria D'Agostino
    Comunità Progetto Sud apre iscrizioni al secondo Corso di Formazione sull’autismo
  • Valeria D'Agostino
    È nato “Gocce insorgenti”, il nuovo libro di poesia di Bartolomeo Bellanova segna un ponte fra Bologna e Lamezia
  • Valeria D'Agostino
    Menzione speciale per “Annerita di condensa”, libro della blogger di Manifest Simona Barba Castagnaro
  • Valeria D'Agostino
    La scuola di Felice Casorati e Andrea Cefaly, a Catanzaro dal 28 ottobre al 26 novembre
  • Valeria D'Agostino
    Rebel green – Saladino: “Ringrazio don Giancarlo Leone per aver creduto in me”, dopo crowdfunding nuovi progetti in arrivo
  • Valeria D'Agostino
    Progetto “Polopositivo” – I nomi dei finalisti, la mostra dura fino al 27 novembre
  • Valeria D'Agostino
    POESIA – Sono come…
  • Valeria D'Agostino
    Login di Camera 237 a cura di Roberto Sottile, vernissage 28 ottobre Museo del Presente di Rende
  • Valeria D'Agostino
    Libera: “AD ALTA VOCE – Contro la povertà e le disuguaglianze”, a Catanzaro pulito parco quartiere Pistoia
  • Valeria D'Agostino
    Perché vaccinare i bambini? Vaccinazioni SI o NO?
  • Valeria D'Agostino
    Il 27 ottobre primo social dreaming experience al TIP Teatro Lamezia Terme
  • Valeria D'Agostino
    E se mi innamorassi di un disabile?
  • Valeria D'Agostino
    “Il testo editor”, Francesco Fiorentino e Felice Tocco a confronto nel libro di Santina Manieri
  • Valeria D'Agostino
    Ritorna a Forlì “900 Fest” dal 4 al 7 ottobre, festival di storia del novecento
  • Valeria D'Agostino
    A Lamezia si pensasse a creare ‘memoria’ e non a candeline da spegnere
  • Valeria D'Agostino
    Conclusa “Sciabaca17”, a noi il compito di guardare con nuovi occhi il territorio
  • Valeria D'Agostino
    rifugi d’aria_BORDER, festa di comunità a Belmonte dal 6 all’8 ottobre
  • Valeria D'Agostino
    Concluso “Sciabaca” festival di Rubbettino, lanciata proposta “La Route 66 delle Calabrie”, prima però bisogna esser pronti a cambiamento
  • Valeria D'Agostino
    Sciabaca17: racconto della seconda giornata, Farinelli “La globalizzazione somiglia al funzionamento del Mediterraneo”
  • Valeria D'Agostino
    Sciabaca17: Conclusa prima giornata, “Il viaggio più complesso di una casa editrice è quello verso la contemporaneità”
  • Valeria D'Agostino
    Al via “Sciabaca 2017” a Soveria Mannelli viaggio nell’arte e nella letteratura, pieno il coinvolgimento del territorio
  • Valeria D'Agostino
    Sciabaca 17, pillole di programma: Giuseppe Mantella in”CalabriaCult. Storie di un Sud che cambia”
  • Valeria D'Agostino
    Sciabaca17, pillole di programma: “Per una mappa del Mediterraneo”, Lectio magistralis di Franco Farinelli
  • Valeria D'Agostino
    “Catanzaro Design Week II edizione”, Materia Indipendent Design Festival dal 14 al 17 settembre
  • Valeria D'Agostino
    Inclusione scolastica, Fish Calabria: “il 14 settembre si torna a scuola, tutti”?
  • Valeria D'Agostino
    Soveria Mannelli: dal 22 al 24 settembre ritorna “Sciabaca” festival letterario di Rubbettino
  • Valeria D'Agostino
    PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2016, A Palazzo Ducale di Urbino anche la lametina Francesca De Fazio
  • Valeria D'Agostino
    Seminario 1 “L’affettività e le persone con disabilità”, presente anche l’Assessore Federica Roccisano
  • Valeria D'Agostino
    Arriva “A Ciambra”, film di Jonas Carpignano sulla comunità rom di Gioia Tauro
  • Valeria D'Agostino
    Milano: Alla Fabbrica del Vapore mostra su “Nietzsche Rilke Lou Salomè – Il dicibile e l’indicibile”
  • Valeria D'Agostino
    Squad Rebel: “Partito crowdfunding per Rebel Green, l’obiettivo è inserire 10.000 piante in città”
  • Valeria D'Agostino
    Domani a Platania “Da Caravaggio a Mattia Preti” conferenza del dott. Domenico Piraina
  • Valeria D'Agostino
    Il racconto di Antonio Carchidi: “importante parlare di disabilita’, affettività, amore, sessualità”
  • Valeria D'Agostino
    Calabria grecanica tour: fra Bova, Gallicianò, e Spropoli aspettando Godot
  • Valeria D'Agostino
    “Scilla Fest” Teatro Proskenion, dal 30 agosto al 3 settembre
  • Valeria D'Agostino
    “Uscirai Sano” ovvero il tratto antropologico di un paese: “Girifalco, oltre lo stigma”
  • Valeria D'Agostino
    Al Museo Civico di Taverna “Guercino e Mattia Preti” a confronto
  • Valeria D'Agostino
    “Uscirai sano” domani 14 agosto prima proiezione pubblica a Girifalco (CZ)
  • Valeria D'Agostino
    “Ferragosto al museo”, 14 e 15 agosto apertura straordinaria per musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali
  • Valeria D'Agostino
    “La Calabria brucia”, proclamiamo un mese di lutto (e di riflessione) nazionale
  • Valeria D'Agostino
    Platania: proseguono iniziative estive fra arte, poesia, e letteratura
  • Valeria D'Agostino
    Calabria grecanica tour: “Gerace, tra arte e fede”
  • Valeria D'Agostino
    Madre
  • Valeria D'Agostino
    Stasera a Cropani Emidio Clementi e Corrado Nuccini per il Festivaletteratura “Parole Erranti”
  • Valeria D'Agostino
    Il casale di Gizzeria sulla base dei “fuochi” del 1544, mercoledì 2 agosto la presentazione
  • Valeria D'Agostino
    In viaggio per “Ellis Island” con Georges Perec, fra erranza e speranza
  • Valeria D'Agostino
    Vibo Valentia: il Parco Archeologico di Mileto Antica tra memoria e spaesamento
  • Valeria D'Agostino
    Simposio poetico, frammenti
  • Valeria D'Agostino
    “Sulla libertà dell’essere”, Intervista ad Ernesto Spada, ‘u gabbianu,
  • Valeria D'Agostino
    SGUARDI INCROCIATI: ancora sull’idea di coordinamento, intervento del professor Franco Ferlaino
  • Valeria D'Agostino
    I miei leitmotiv di luglio fra nostalgia del passato e del futuro
  • Valeria D'Agostino
    Una montagna di pace 2017, “Sguardi incrociati” l’idea di un coordinamento calabrese
  • Valeria D'Agostino
    CETRARO: “Festival du chianu”, oggi l’incontro con Francesco Santopolo e Oscar Graco
  • Valeria D'Agostino
    Pronti a Cetraro per il primo fine settimana del “Festival du chianu” un monito sui centri storici
  • Valeria D'Agostino
    A Forlì “L’orecchio di Dioniso” festival internazionale di poesia, il 20 giugno conferenza stampa
  • Valeria D'Agostino
    Nasce a Cetraro il “Festival du chianu” incontro tra persone, tra demoni propri e in comune e il genio dei luoghi
  • Valeria D'Agostino
    Riparte ‘Squad Rebel’, Antonio Saladino: “La vera prigione è quella con se stessi”
  • Valeria D'Agostino
    BELMONTE: sabato 10 giugno “Luna di Giugno” al ritorno dal mare
  • Valeria D'Agostino
    A Fiumefreddo Bruzio l’occhio esterno dell’arte a creare rinnovamento
  • Valeria D'Agostino
    LAMEZIA: “Ecosofia. Percorsi contemporanei nel pensiero ecologico” il 7 giugno al TIP Teatro
  • Valeria D'Agostino
    “Fortunata” il nuovo lavoro di Margaret Mazzantini, dalla noia nasce la creatività
  • Valeria D'Agostino
    Per Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte un premio ed un concerto in loro memoria
  • Valeria D'Agostino
    Dal 20 maggio “Cyclocosmia” le opere di 36 studenti in mostra nelle gallerie Complesso San Giovanni (CZ)
  • Valeria D'Agostino
    L’ABA di Catanzaro annuncia workshop con lo scultore Felice Tagliaferri dall’8 al 10 maggio
  • Valeria D'Agostino
    “Le Luci delle Pietre” poesia e arte con Dinu Flamând e Savina Tarsitano 10 maggio al MARCA
  • Valeria D'Agostino
    Odori e visioni…passati?
  • Valeria D'Agostino
    Pina Piccolo in Calabria il 3 e il 4 maggio per presentare “Muovi menti – segnali da un mondo viandante”
  • Valeria D'Agostino
    NOCERA TERINESE: “Il centro storico ce la vuole fare”
  • Valeria D'Agostino
    #NOCERACULTURA2017, il 23 aprile giornata nazionale borghi autentici
  • Valeria D'Agostino
    Premio “Francesco Graziano”: le iscrizioni chiudono il 30 aprile
  • Valeria D'Agostino
    Basta parlare di “Antimafia”, c’è bisogno di parole nuove!
  • Valeria D'Agostino
    NOCERACULTURA2017, Sabato 25 al via ciclo seminari “Identità e sguardo da vicino”
  • Valeria D'Agostino
    Primavera ’74: “I miei paradossi”, Intervista a E.M Cioran sui tetti di Parigi
  • Valeria D'Agostino
    Domenica 26 ad Amaroni (Cz) importante convegno su CORAJISIME, più regioni a rapporto intorno alla ‘tradizione’
  • Valeria D'Agostino
    Della scuola d’oggi e di progetti non scelti, piccoli leader crescono ma non sanno scrivere
  • Valeria D'Agostino
    Bookcrossing | Nido di aquile, il romanzo di Emanuela Costanzo sulla riscoperta di Catanzaro
  • Valeria D'Agostino
    Termina la lunga notte per dj Fabo, “La morte come vita merita dignità”
  • Valeria D'Agostino
    Sogno un paese dove la figlia di un boss non debba sentirsi obbligata ad affiliazione
  • Valeria D'Agostino
    No al bullismo: “La bellezza può salvarci tutti”
  • Valeria D'Agostino
    È morta la femminista e storica italiana Anna Rossi Doria
  • Valeria D'Agostino
    Intervista a Loretta Emiri, autrice del libro “A passo di tartaruga” edizioni Arcoiris
  • Valeria D'Agostino
    10 febbraio, vittime foibe: E se fosse il giorno dei ricordi?
  • Valeria D'Agostino
    Guardate Striscia la Notizia! Lamezia derisa da decenni di irresponsabilità politica
  • Valeria D'Agostino
    Il viaggio sentimentale di Claudio Magris
  • Valeria D'Agostino
    Manifestiamoci – Sessualità & Disabilità, Saffioti: “Il dibattito è aperto, a breve seminari di formazione e convegno”
  • Valeria D'Agostino
    La ‘memoria’ da catturare fra tradizione e post modernità scadente
  • Valeria D'Agostino
    Sab. 18 febbraio consegna all’Ass. Il Girasole ricavato libro “Chi ci capisce è bravo”
  • Valeria D'Agostino
    Sessualità e disabilità, uno specchio necessario per tutti
  • Valeria D'Agostino
    Sabato 21 “Picchio Verdicchio” presentazione-spettacolo ultimo libro Patrizia Fulciniti a S. Eufemia
  • Valeria D'Agostino
    “Settimio Pisano” secondo classificato ai Premi Ubu 2016
  • Valeria D'Agostino
    C’è qualcuno qui intorno…e parla di fantasmi.
  • Valeria D'Agostino
    Francesco Antonio Caporale e il pane di un tempo fragile, chiude il 10 gennaio sua personale al MARCA
  • Valeria D'Agostino
    In ricerca con Leonardo, Massimo Iiritano “L’inquietudine di Leonardo va oltre ricerca scientifica”
  • Valeria D'Agostino
    Boookcrossing | Del sangue e del vino di Ettore Castagna, un ritorno alla letteratura
  • Valeria D'Agostino
    Quando tutti se ne vanno e tu resti
  • Valeria D'Agostino
    La pazzia sul filo della consapevolezza, buon anno.
  • Valeria D'Agostino
    Non lasciamo solo Mimmo Lucano!
  • Valeria D'Agostino
    Dopo la “NY Fashion Week” Ilaria Matarazzo continua percorso con la “To be Acadamy”
  • Valeria D'Agostino
    Bookcrossing | #iodamorenonmuoio di Arcangelo Badolati, storie di vittime e carnefici
  • Valeria D'Agostino
    Dell’utopia possibile di Dewey e di altri giorni
  • Valeria D'Agostino
    “Cani e uomini” di Marco Iuffrida domani alla Sagiolibri di Lamezia Terme
  • Valeria D'Agostino
    TIP Teatro: Bookcrossing e Recensioni ogni martedì
  • Valeria D'Agostino
    “Reticoli” Antonio Iacopetta fra minimalismo e zeritudine
  • Valeria D'Agostino
    “Dal sacro al pulp: vattienti di Nocera Terinese” in mostra a Bibliotecart fino al 10 gennaio
  • Valeria D'Agostino
    Intervista ad Antonio Saffioti: “Io non capisco la loro lingua ma posso sorridere”
  • Valeria D'Agostino
    L’editoriale post giornata contro violenza donne
  • Valeria D'Agostino
    “Suite of the Nine Mountains” il nuovo lavoro discografico di Giorgio Caporale
  • Valeria D'Agostino
    Un sogno chiamato “Makrós”, cultura e teatro multimediale a Petrizzi
  • Valeria D'Agostino
    Dal 20 novembre “Di solo pane” la personale dell’artista Francesco Antonio Caporale al MARCA di Cz
  • Valeria D'Agostino
    Suzanne tocca il corpo con la mente, Cohen tra le nuvole e il vento
  • Valeria D'Agostino
    Corrado Alvaro a 60 anni dalla sua morte, mercoledì 16 convegno all’Unical
  • Valeria D'Agostino
    L’esperienza del ‘figulus’ lametino a Riace, intervista a Francesco Serratore
  • Valeria D'Agostino
    Manifest a Nocera Terinese con LIBRIAMOCI
  • Valeria D'Agostino
    sabato 22 ottobre Domenico Dara alla Sagiolibri con “Appunti di meccanica celeste”
  • Valeria D'Agostino
    Bibliopride 2016, 14 ottobre @Palazzo Nicotera Lamezia Terme
  • Valeria D'Agostino
    A lezione di satira con Charlie Hebdo
  • Valeria D'Agostino
    A cosa pensano i giovani oggi? A non avere più tempo.
  • Valeria D'Agostino
    CIORAN – Un’altra verità, missive di un ‘estraniato’ rumeno
  • Valeria D'Agostino
    “Chi ci capisce è bravo” sbarca sul web
  • Valeria D'Agostino
    Domenica 25 “Festa dell’uva” al FIABIPARK di San Floro e Laboratorio di danza e strumenti tradizionali con “Andrea Bressi”
  • Valeria D'Agostino
    Il “Mezzogiorno padano” di Sandro Abruzzese e la ricerca continua di una Patria
  • Valeria D'Agostino
    In ricordo di “Serenella Mastroianni”
  • Valeria D'Agostino
    DIARIO | L’estate, il tempo, le nuvole
  • Valeria D'Agostino
    Vaffanculo a quelli del “Se l’è cercata” abbassano la testa e ci fanno vergognare di esser calabresi
  • Valeria D'Agostino
    “ ‘U spizzicarellu di paisza” la poesia del ritorno, sabato 27 a Gizzeria Paese
  • Valeria D'Agostino
    Si alza il sipario sulla trentesima edizione di “Todi Festival”
  • Valeria D'Agostino
    “CURINGA UN PAESE IN SPIAGGIA ” l’intervista di Sandro Onofri (1999)
  • Valeria D'Agostino
    “La profezia BEAT” Aperitivo @CostaNostra
  • Valeria D'Agostino
    “Sul corpo dell’attore” la prospettiva di Alessandro Toppi
  • Valeria D'Agostino
    PATRES – Tra memoria e identità
  • Valeria D'Agostino
    “Chi ci capisce è bravo” Antonio Saffioti sogna l’amore
  • Valeria D'Agostino
    “Festival e no”, Cartoline dalla Calabria
  • Valeria D'Agostino
    Il 12 agosto quarta edizione Eco Faggeta Festival
  • Valeria D'Agostino
    “Acqua da tutte le parti” Il 23 a Corazzo Antonello Caporale
  • Valeria D'Agostino
    Inaugurazione del Museo del Terremoto, il 12 luglio a Soriano
  • Valeria D'Agostino
    E tu piangi?
  • Valeria D'Agostino
    Esito KALT blue 2.3, l’amore che non pronuncia il suo nome
  • Valeria D'Agostino
    I ragazzi di KALT green 2.3 portano in scena “Waiting Room”
  • Valeria D'Agostino
    Ritorna dopo 10 anni “Una montagna di pace”
  • Valeria D'Agostino
    FUORI LUOGO: “A San Lorenzo ti ri-conosci”
  • Valeria D'Agostino
    “Casa e poesia – L’offerta di un incontro”
  • Valeria D'Agostino
    Un futuro mai visto, 10 anni con Il Sud
  • Valeria D'Agostino
    Chiudete in un cassetto tutti i copioni
  • Valeria D'Agostino
    “Felici & Conflenti 3” danze e musiche tradizionali in arrivo
  • Valeria D'Agostino
    Giovanni Falcone, nessuno come lui
  • Valeria D'Agostino
    Nella “Biblioteca dei piccoli” a Guardavalle incontro sulla tradizione orale
  • Valeria D'Agostino
    Fiera del libro calabrese VIII edizione
  • Valeria D'Agostino
    Lettera di due giovani noceresi a “Peppino Impastato”
  • Valeria D'Agostino
    Inaugurata “Grandi maestri – Tracce del 900”
  • Valeria D'Agostino
    “Let’s Clean Up Europe” Pulizia Spiaggia Costa Nostra
  • Valeria D'Agostino
    GRANDI MAESTRI – Tracce del 900
  • Valeria D'Agostino
    Siamo un urlo nella notte
  • Valeria D'Agostino
    “Ragazzi in gamba” la passione del teatro oltre i riflettori
  • Valeria D'Agostino
    Presentato a Cosenza “Conforme alla gloria” di Demetrio Paolin
  • Valeria D'Agostino
    “Quale Resistenza oggi”? Risponde Vito Teti
  • Valeria D'Agostino
    “Conforme alla gloria” Paolin in Calabria 26,27,28 Aprile
  • Valeria D'Agostino
    Il 25 aprile “pulizia spiaggia” a Curinga con “Costa Nostra”
  • Valeria D'Agostino
    “Cespugli di rovi” al Maggio dei Libri il 27 aprile
  • Valeria D'Agostino
    Il 24 aprile 1°escursione 2016 di “Discovering Reventino”
  • Valeria D'Agostino
    Calabria: è in atto ‘nuova primavera’
  • Valeria D'Agostino
    Fine Pasto | Vito Teti a Lamezia il 9 aprile
  • Valeria D'Agostino
    Calabria: Rosa di Jericho con sete di ottimismo
  • Valeria D'Agostino
    Cattura del passato presente: La sacra ‘ciciarata’ di Maida
  • Valeria D'Agostino
    Cattura del passato presente | Il Sabato Santo e i ‘Vattienti’ di Nocera Terinese
  • Valeria D'Agostino
    IT’S A WONDERFUL WORLD, VERONICA MONTANINO
  • Valeria D'Agostino
    “Spingi e respira” sullo sfondo di Fiorenzo Magni
  • Valeria D'Agostino
    Franziska, come un suono tra il dire e il fare
  • Valeria D'Agostino
    Nasce “Comitato Regionale vota SI per fermare le trivelle”
  • Valeria D'Agostino
    In città: vedo totem dappertutto!
  • Valeria D'Agostino
    Io e la mia stanchezza che non mi stanca
  • Valeria D'Agostino
    Umberto Rotundo lancia ciclo “Social dreaming” a Lamezia Terme
  • Valeria D'Agostino
    Con Tonino Iacopetta per Franco Costabile: ricreare il senso presente
  • Valeria D'Agostino
    DE/SCRIVO 1.0 “Statale 18” Mauro Minervino e Attilio Lauria il 26 a Lamezia Terme
  • Valeria D'Agostino
    ANTROPOLAROID, Tindaro Granata insegna la bellezza
  • Valeria D'Agostino
    DE/SCRIVO 1.0 “Scorie d’io” di Luca Rota
  • Valeria D'Agostino
    VITO TETI: “A Carnevale ogni festa vale una maschera”
  • Valeria D'Agostino
    PARTI / Paradigmi di itinerari creativi a Roma dal 12.02 al 4.03
  • Valeria D'Agostino
    Scrittore per strada: Lazzarin in Calabria 12 e13 febbraio
  • Valeria D'Agostino
    La Maieutica Reciproca – Intervista ad Amico Dolci
  • Valeria D'Agostino
    “Conflict” frammenti di non discorso di Domenico D’Agostino
  • Valeria D'Agostino
    “Il Ciclista”, le oscillazioni di Marco Santoro ne “La piccola bottega di khaloud”
  • Valeria D'Agostino
    Alzo le mani: il teatro non mi piace!

Tags:

Compra SudCosenzaL'Oasi di MirtoRestanzaRistoranteRossano
Author

Valeria D'Agostino

Valeria D'Agostino è giornalista pubblicista, curiosa del bello, amante della natura e della poesia. Ha contribuito a realizzare il Tip Teatro di Lamezia Terme, già ufficio stampa di Scenari Visibili, blogger sin dagli esordi di Manifest Blog. Ha lavorato per Il Lametino, attualmente corrispondente esterna della Gazzetta del Sud. Nell'ambito della scrittura giornalistica ha prediletto un interesse particolare per le tematiche sociali, quali in primis la sanità e l'ambiente, culturali, e artistiche. Si divide fra Lamezia Terme e Longobardi, costa tirrenica cosentina dove si occupa di turismo e agricoltura biologica. "Un buon modo per dare concretezza al concetto di fuga".

Follow Me
Other Articles
Previous

40 studiosi per parlare di “Mezzogiorno”, sabato 2 dicembre presso Sintonia – Comunitá Progetto Sud

Next

Come si diventa scrittori. Il turbine organizzato

One Comment
  1. Nicola Pinto ha detto:
    22 Dicembre 2017 alle 10:45

    Sono pugliese e questo risveglio del sud mi piace. Vorrei però che i prodotti del nostro territorio fossero facilmente acquistabili. A tal fine o ci si mette d’accordo con la grande distribuzione oppure vendere come fa amazon, accettando naturalmente dei tempi di spedizione ragionevoli e soprattutto a prezzi che garantiscano il giusto guadagno ai produttori ma che neanche dissanguino i compratori. Il guadagno verrebbe dal grande quantitativo di merce venduta. Cordiali saluti

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

Most Viewed Posts

  • HACHIKO – memorie di una troia: volgarità d’autrice (Aleister Rush) (21.673)
  • Guida rapida per diventare un intellettuale del lametino. 10 semplici mosse (Salvatore Giuseppe Di Spena) (2.172)
  • Tony Pitony – Tony Pitony: Come inciampare con stile (Aleister Rush) (1.780)
  • Ghiannis Ritsos. La poesia contro la dittatura. (Francesco M.) (1.358)
  • La Casa dove gli incubi si realizzano, Shirley Jackson e “L’incubo di Hill House” (Emanuela Stella) (1.351)
  • Nuova Bella, 230 metri sul livello del mare | Storie di Provincia (Salvatore Giuseppe Di Spena) (1.214)
  • “Caro Professore Ordine, quando ci facevi lezione tu…” lettera da un giovane vecchio studente (Domenico Benedetto D'Agostino) (1.088)
  • Sul teatro e sull’arte. La funzione catartica dell’arte e quella alienante dei moderni mezzi espressivi (Davide De Grazia) (983)
  • La “sans par”, la donna più bella del Rinascimento: Simonetta Vespucci (Emanuela Stella) (971)
  • Il quartiere Bella in un racconto dell’Ottocento (Salvatore Giuseppe Di Spena) (931)
Copyright 2026 — manifestblog. All rights reserved. Blogsy WordPress Theme